Eventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

Ferla, sabato al via l’evento culturale “Lithos”

Musica, amuri e una eterogenea offerta di eventi culturali collaterali. Sono queste le tessere ad incastro di quel mosaico chiamato “Lithos che si terrà sabato 5 e domenica 6, a partite dalle ore 18.30.

Ferla, 4 settembre 2015. “Lithos” ormai da quindici anni, va in scena il primo weekend di Settembre a Ferla, borgo dell’entroterra siracusano tra i più belli d’Italia. A cura del maestro Carlo Muratori, l’attuale edizione della rassegna nazionale di musica popolare è dedicata al sentimento amoroso, all’amuri, che sabato 5 e domenica 6, a partite dalle ore 18.30 con le visite eco-culturali di Ferla, sarà celebrato, la prima sera, con le voci di Peppe Voltarelli e del direttore artistico e la sua orchestra in “Sale – puro cloruro di suono”, e la seconda con le melodie e i ritmi dei i Vorianova e dei Pupi di Gesaro.

“Lithos è un’ulteriore occasione per vivere e assaporare l’atmosfera vera e genuina di Ferla”, commenta il Sindaco Michelangelo Giansiracusa. “Nei due giorni della rassegna sarà possibile gustare le ricette tipiche del borgo – prosegue – grazie agli stand  enogastronomici allestiti dagli operatori locali, promotori dell’eccellente connubio, tipico della cultura popolare e di uno stile di vita slow, tra musica, voce e buon cibo”.

All’ecosostenibilità e al rispetto per l’ambiente, tematiche verso cui il Comune di Ferla è concretamente votato, domenica 6 è dedicato il momento, a cura dell’Associazione “Ricicreo Ferla”, denominato “Dressin’ Lithos”, sfilata di abiti, vere e proprie chicche della moda del Reusing, interamente realizzati con materiali di scarto e di riuso.

“Per chi volesse condividere la propria declinazione del #lithosdamuri, è ancora possibile, e lo sarà fino a sabato pomeriggio, – spiega l’Assessore al Turismo Floriana Raudino – partecipare al contest fotografico dedicato alla manifestazione, indetto dal comune di Ferla e propagandato sui socials”. Una pubblicità originale e a costo zero: sono già in gara più di 50 scatti che, al contempo, promuovono su vasta scala la kermesse, e rendono protagonisti attivi della manifestazione anche gli utenti della rete.

E’ possibile consultare il programma completo dell’evento sul sito istituzionale del comune di Ferla, oltre a poter prenotare la possibilità di pernottare a Ferla attraverso il sistema comunale di ospitalità integrata denominato Borgo Albergo.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità