Eventi e CulturaPriolo GargalloProvincia di Siracusa

EUSEW 2015: al Cluster biomediterraneo l’INBAR Siracusa ed il Comune di Priolo concludono i lavori della settimana.

Con la Mostra “Landescape Energy, 5 progetti di riqualificazione ambientale”, allestita in questi giorni all’Expo di Milano e presso la biblioteca comunale di Priolo, il Comune e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura di Siracusa riportano il tema “nutrire il pianeta” all’aspetto della sostenibilità nell’opera di antropizzazione del pianeta. Energia da fonti rinnovabili, giardini verticali, mobilità sostenibile, rappresentano l’approccio olistico al tema proprio della bioarchitettura, un tema che l’Istituto persegue sin dalla sua fondazione nel 1990.

 “Percorsi di bioarchitettura tra terra e cielo” è un progetto, accreditato ad Expo, che ha tra le sue azioni il racconto della cultura del territorio ibleo. La riscoperta di tradizioni ed innovazioni, anche attraverso l’azione filmica di cinque cortometraggi che verranno presentati in anteprima questo fine settimana al Cluster. Si tratta di  “Giardino mediterraneo”, “In volo su Priolo”, “Delizie degli Iblei”, “Le vie del grano” e “frantoi, palmenti e tonnare”. 

Il Comune di Priolo ha cominciato, così, oggi la sua avventura all’Expo di Milano. Le manifestazioni continueranno fino a domenica e sono coordinate dal responsabile del settore Cultura del comune, Domenico Mercurio.

“Abbiamo voluto garantire la nostra presenza all’Expo, nonostante i problemi di bilancio provocati dal patto di stabilità – dice il sindaco, Antonello Rizza – perché crediamo fermamente nello sviluppo sostenibile che cultura e turismo possono garantire alla comunità locale. Priolo non è solo inquinamento, ma anche storia, cultura, amore per l’ambiente”. 

Pubblicità