Esclusivo: parla uno dei 12 sanitari asintomatici: pretendo come da protocollo il terzo tampone, altrimenti me ne sto a casa!

Tornati in servizio due sanitari risultati negativi al secondo tampone, senza attendere la eventuale conferma del terzo tampone, che attesti la sicurezza di non aver contratto il virus come dice il prof. Parruti della Unita malattie infettive -Azienda USL di Pescara, punto di riferimento della task force della Regione Abruzzo (leggi articolo) 

Abbiamo il dovere di dire a chi ha informato i cittadini che, i tamponi agli asintomatici a casa in quarantena e che secondo fonti istituzionali sono risultati negativi, dopo il primo tampone positivo/negativo e un successivo negativo, occorre rifare un terzo tampone che confermi la negatività.

Stamane nel video postato dal primo cittadino su Facebook vi vede lo stesso sindaco fare le scale dell’Ospedale Di Maria, fino a raggiungere il reparto e, complimentarsi con la sanitaria, manifestandole la negatività al secondo tampone.

In pratica era tornata in servizio senza fare il terzo tampone, che di norma doveva essere rifatto dopo qualche giorno.  Un asintomatico, infatti, può essere contagioso anche dopo un mese, cosi come confermato dal prof. Parruti della Unita malattie infettive -Azienda USL di Pescara

Nell’intervista, che pubblichiamo in esclusiva, il sanitario intervistato che abita in una palazzina composta da tre famiglie, tutte in isolamento, come richiesto dall’Asp:

Lei è uno di quei dieci di cui si parla che ha avuto un referto medico di positività e di un gene positivo e di un gene negativo e quindi praticamente si considera positivo al coronavirus ?

Si sono uno di quei 10, dubbi

Si chiamano asintomatici questi soggetti?

Sono asintomatici quelli che non hanno nessun sintomo

Come il caso suo?

come il caso mio

Gliel’hanno chiesto all’Asp di stare a casa?

Si

Chi è in isolamento in questo momento?

Siamo circa 10 persone, perché abito in una palazzina di 3 piani, con lo stesso ingresso, stesse scale, quindi…oltre alla mia famiglia sono altre 2 famiglie

Quindi tutta la palazzina in isolamento?

Si

Pertanto lei mi conferma che in questo momento lei attende un ulteriore tampone?

Si, lo confermo.

Ecco, ma mi faccia capire, ma il terzo non lo vogliono fare, ma dovrebbero farlo per legge?

Per legge (…) per essere definitamente accettati al lavoro, bisogna fare due tamponi, con il primo positivo/negativo, due successivi negativi.

 

 

 

 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: