PoliticaProvincia di PalermoProvincia di SiracusaRegione

Crocetta ha votato il Movimento 5 Stelle? L’incredibile rivelazione a Matrix!

L’incredibile e inaspettata sorpresa ieri durante la diretta del noto programma di Canale 5

Che l’ex presidente della Regione, Rosario Crocetta, avesse una punta di rammarico, per non dire risentimento, nei confronti  del Partito Democratico per essere stato escluso dalle liste alle Politiche lo si era già capito.

La conferma è arrivata ieri quando l’ex Governatore, in diretta a Matrix, ha malcelato un certo disappunto, sfoderando dal cilindro una serie di errori che il PD avrebbe commesso e che avrebbero causato il clamoroso insuccesso alle ultime elezioni.

Il Movimento 5 stelle (questo è il concetto di massima che se ne può trarre dal lungo discorso di ieri dagli studi di Cologno Monzese) ha fatto leva sulla situazione drammatica della gente e sulla situazione esasperata e il malcontento generale. Chi ha votato il Movimento 5 Stelle? L’impiegato precario, il pensionato, il giovane disoccupato… ma anche l’imprenditore e il farmacista possono averlo fatto.

“Dietro c’è una rivolta. – afferma Crocetta, alzando il tono della voce – La rivolta del Mezzogiorno ha due elementi estremamente forti che il Partito Democratico non ha capito: 1) la questione morale; 2) la disperazione sociale delle masse di diseredati, dei poveri, dei disoccupati.

Su questi due temi – continua, infervorandosi sempre di più – bisognava concentrarsi. Quando tu PD presenti delle liste e fai determinate scelte sulle candidature nel Mezzogiorno scegliendo gente che era stato di Centrodestra fino al giorno prima, gente che arriva nel PD e in piena campagna elettorale dice ‘io mi trovo come a casa mia!’, io che nel Centrodestra non ci sono mai stato, penso che forse sono io che non sono più a casa mia!”. A questo punto scatta l’applauso. E’ fatta: Crocetta ha ammesso di non trovarsi più a suo agio nel PD.

Ma non è tutto! A questo punto il conduttore, che già da qualche minuto si guardava intorno sogghignando e chissà da quanto tempo aveva pronta la domanda, chiede: “Ma lei ha votato Cinque stelle Crocetta?”. Ma la domanda è coperta dall’applauso così deve ripeterla, avvicinandosi per essere sicuro che la sentisse: “Crocetta ha votato Cinque stelle anche lei?”. Crocetta non risponde ma sorride, tergiversa.

Il clima si scalda e a questo punto il giornalista Luca Telese, anche lui ospite in studio, si alza dalla sua poltroncina e si avvicina a Crocetta puntandogli il dito e trasformando la domanda in affermazione: “ha votato Cinque Stelle!”. Crocetta Continua a sorridere e tenta, impacciato, di cambiare argomento. A quel punto Telese, fra gli applausi e le risate generali, ritorna al suo posto ormai convinto, ripetendo tra sè e sè: “ha votato 5 Stelle”.

Dunque il rammarico di Crocetta sarebbe stato davvero così grande da voltare le spalle al suo partito appoggiando il movimento che per tanto tempo è stato il suo acerrimo avversario in quella spietata lotta titanica al Parlamento siciliano? Davvero Crocetta ha barrato il simbolo del movimento di Grillo nella cabina elettorale? Certo quella mancata risposta è già una risposta. Quel sorrisino, poi, non lasciava spazio a dubbi!

D’altronde che fosse risentito per essere stato escluso dalle liste lo aveva affermato, neanche tanto velatamente, già in piena campagna elettorale: “Se alle regionali il Pd è riuscito a presentare le liste lo deve al fatto che mi sono ritirato – aveva detto a suo tempo Crocetta all’ANSA -. Il giorno prima della presentazione, mi chiamò Renzi perché Micari (candidato alla presidenza della Regione, ndr) aveva deciso di non candidarsi se non si fossero ritirate le liste del Megafono (poi confluite in quella Arcipelago – Micari Presidente, ndr). Per senso di responsabilità nei confronti del partito mi sono sacrificato: questo è il ringraziamento. Ma me lo aspettavo”.

Forse Crocetta, escluso e abbandonato dal PD, vorrebbe adesso avvicinarsi al Movimento 5 Stelle, visto peraltro il grande successo ottenuto? Forse, magari, sta già preparando il terreno in vista di un probabile ritorno alle urne nei prossimi mesi?

Ilaria Greco

 

 

Pubblicità