ESCLUSIVO: la giunta di Governo potrebbe non avere alcun assessore siracusano. Possibile sostituzione dell’assessore Reale

Nuovi scenari nella crisi alla Regione Siciliana, dopo che l’attuale delegazione in giunta di governo, del partito di Leanza composta dall’ assessore all’agricoltura Reale, si è dimessa su richiesta del Presidente Crocetta. L’azzeramento, che avrebbe dovuto risolvere la crisi di governo in meno di 48 ore, si potrebbe protrarre fino a domani sera. La richiesta di Leanza del secondo assessorato è un fatto spinoso che metterebbe in “croce” Crocetta sulla “questione Siracusa”. La nostra provincia, infatti, conta attualmente 2 assessori: il secondo, Gerratana, di area renziana, è vicina al sindaco Garozzo e all’area Foti.  Chi scommetteva sulla riconferma di Reale probabilmente si dovrà ricredere. Gli equilibri voluti da Garozzo su un assessore siracusano da contrapporre all’area Leanza sarebbe venuta meno. Dalle ultime indiscrezioni la Giunta di Governo potrebbe non avere nessun assessore siracusano. M le novità non sono finite: l’area UDC potrebbe sostituire i propri assessori con nuovi nomi così come richiesto dal Partito Democratico. Quest’ultimo confermerebbe Lucia Borsellino alla Sanità inserendo tre nomi nuovi. Ci chiediamo: cosa farà Crocetta con Nelli Scilabra? Riuscirà il presidente a mantenere la sua prediletta in Giunta? Conoscendo il Presidente, il quale ha più volte sostenuto che Nelli Scilabra sia stata indicata da lui e non dal PD, pensiamo che la giovane assessora potrebbe spuntarla. Buon per lei!

Nota dolente: il giovane Gerratana, rosolinese, e dalle idee chiare, sarebbe l’assessore dell’era Crocetta con meno giorni di servizio! Mi vien da pensare: forse i siciliani si aspettano la risoluzione dei problemi occupazionali, sociali ed economici anziché assistere al valzer del poltrone!

Sebi Roccaro

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: