AvolaPoliticaProvincia di Siracusa

Esclusivo – Cannata, da due ore in meditazione: si dimette?

Avola. 15 settembre 2017 – Da due ore chiuso nella sua stanza a meditare. Sono ore delicatissime per il sindaco Cannata, il quale oggi ha incombenza di sciogliere la riserva e “gettare la spugna”. Insomma, dimettersi dalla carica di sindaco, conquistata a furor di popolo solo due mesi fa.

Una scelta assolutamente delicata e molto sofferta quella di Luca Cannata, mister 13 mila voti, che da oggi potrebbe non essere più il sindaco di Avola.

Ci vogliono pochi istanti per firmare e protocollare un foglio con su scritto “mi dimetto dalla carica di sindaco di Avola…”, ma per Luca, che conosciamo tutti come un politico che riflette e si consiglia, non è facile. Anzi, chi vi scrive, lo conosce bene, forse meglio di tanti altri, so quanto è sofferta questa decisione, che, pare, per Cannata oramai definitiva. Si, avrebbe scelto di lasciare, ma c’è ancora una parte di lui che lo spinge a non firmare quelle dimissioni. Per Cannata, infatti, si aprirebbero le porte per una candidatura in Forza Italia alle prossime elezioni politiche di Marzo 2018. La legge lo obbliga a dimettersi 6 mesi prima. E se poi non riuscisse nell’intento che essere eletto? Se accadesse come accadde per Elia Li Gioi? Anche quest’ultimo prese tantissimi volti e si dimise. Il popolo allora non accetto questa decisione e Li Gioi non fu eletto.

Cannata, invece? Be, che dire? Erano tempi diversi e il sistema elettorale completamente opposto a quello attuale. Oggi, con il proporzionale, Cannata sarebbe avvantaggiato essendo un campione di preferenze. Entro questa sera le dimissioni? Nel suo cuore, ve lo dice uno che lo conosce bene, Cannata la decisione l’ha già presa!

Sebi Roccaro

Pubblicità