CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Ente di Formazione segnalato alla Corte dei Conti. I finanziamenti pubblici venivano utilizzati per pagare il personale e non gli allievi disoccupati

La Guardia di Finanza di Caltanissetta ha segnalato l’amministratore di un Ente di formazione per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, per truffa e per reati fallimentari. E’ stato accertato un danno erariale per quasi ventidue milioni di euro ed una truffa aggravata per oltre un milione e settecentomila euro.

Le indagini risalgono allo scorso 2016 ed hanno  evidenziato la “mala gestione” del rappresentante legale dell’Ente di formazione. L’amministratore infatti, attraverso innumerevoli operazioni bancarie annuali, ha costantemente favorito il pagamento degli stipendi del personale dell’Ente a danno degli allievi disoccupati, ai quali spettava per legge un’indennità di frequenza.

Lo stesso rappresentante legale è stato anche segnalato per il reato di truffa aggravata in quanto, con raggiri e artifizi, ha indotto in errore gli uffici pubblici della Regione Sicilia preposti al controllo ed alla revisione. Ciò ha determinato la distrazione di fondi pubblici dai fini per cui erano stati inizialmente concessi. L’importo della truffa aggravata è stato calcolato in oltre un milione e settecentomila euro.

Pubblicità