Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

EffettoNoto 2015, Noto in jazz si conferma evento preponderante

In questa estate del 2015 la rassegna NOTO IN JAZZ diretta dal musicista e docente di chitarra moderna, Francesco Rubino, ha compiuto dieci anni dalla sua nascita. Grande successo ed un parterre di ospiti d’eccezione.

Noto, 4 settembre 2015. L’edizione di quest’anno  ha permesso a Noto in Jazz, oltre a confermarsi una delle colonne portanti dell’estate netina, di diventare ormai un fenomeno di grande evento con un pubblico tutto suo proveniente da più parti della Sicilia, e che la direzione artistica ha cercato di coltivare  curando e prestando attenzione ad ogni minimo dettaglio. La struttura di questo anno ha assunto una forma decisamente diversa rispetto agli anni precedenti, spostando la location dal sagrato del SS. Salvatore al cortile dei Gesuiti chiamato teatro d’estate proprio per evitare i feedback esterni regalando ampi spazi di silenzio, che si prestano per i concerti jazz.

Il concerto di apertura è stato affidato al trio Mazzarino-Fioravanti-Bagnoli  musicisti e docenti di importanti cattedre di conservatori di jazz. Rinomato pianista che ha accompagnato diverse stagioni Francesco Cafiso, Giovanni Mazzarino ha tirato fuori un album capolavoro, dal titolo “songs” in cui ha rivisitato con il suo trio le tradizionale canzoni del jazz americano in chiave del tutto personale e contemporanea. Qualitativa e di spessore è stata la partecipazione di tre concerti su quattro di nomi internazionali, come il chitarrista americano Richard Smith in coppia con Francesco Buzzurro considerato nel suo stile come uno degli attuali migliori chitarristi del mondo e che ha tenuto piacevolmente incollato un pubblico di circa 500 persone arrivate da più parti della Sicilia per oltre due ore. Replica del successo dell’anno scorso ha rappresentato una certezza, Gegè Telesforo con Alfonso Deidda al sassofono e gli Urban Fabula alla sezione ritmico-armonica come terzo concerto,definito un apoteosi facendo registrare il tutto esaurito. Ha chiuso gli appuntamenti ufficiali, la Cattano Orchestra in Piazza Municipio con le tre scalinate ricche di spettatori che si sono deliziate dalle note dei nostri migliori musicisti siciliani ed in cui comparivano i talentuosi e prodigiosi gemelli Cutello al sax e tromba.

Anche in questa edizione, il cartellone ha presentato un valore aggiunto con i concerti collaterali dei locali collaboratori. Ha completato il cartellone di Noto in Jazz la performance della cantante e maestra avolese Ilenia Distefano, giovane promessa del canto jazz siciliano, laureata al conservatorio Bellini di Catania, e della Accademia di Bob Stoloff a Roma con il suo progetto insieme al sopracitato chitarrista Francesco Rubino.

Per presa visione, tutte le news su Noto in Jazz si possono seguire sulla pagina facebook dedicata alla rassegna.

Complimenti.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità