Effetto Noto 2015. Bonfanti: “Un evento che ricorderemo tutti”

Al via ufficialmente la splendida rassegna di Effetto Noto 2015.

Noto, 9 luglio 2015. Roboante conferenza  stampa di presentazione di Effetto Noto 2015. Presenti il sindaco Corrado Bonfanti, il Vicesindaco Cettina Raudino e l’Assessore Terranova., oltre  alle associazioni e ai singoli che allieteranno le serate estive della fortunata rassegna della città di Noto.

“Aver stabilito la data del 15 giugno come termine ultimo per la presentazione dei vari progetti culturali, ha dato la possibilità a tutte le associazioni e ai soggetti privati di rendere omaggio alla rassegna Effetto Noto –ha esordito il primo cittadino. Abbiamo cercato di completare questo grande palinsesto di Effetto Noto-continua Bonfanti- in concomitanza con il 40° anniversario di Noto Musica, con personaggi di spessore internazionale.  La ciliegina sulla torta è rappresentata sicuramente dalla presenza di Mogol ed Enrico Mazzei”.

Alcuni ritorni e new entry per il composito programma di Effetto Noto 2015. Ritornerà la lirica, la Tosca, la Cavalleria Rusticana, per poi passare alla musica leggera, con l’interpretazione di Fiorella Mannoia il 19 agosto , che ricordiamo, sarà a pagamento. Il look del Teatro Noto d’Estate avrà delle novità esilaranti, sia nella location che nel programma, in cui si cercherà di ottimizzare al meglio l’acustica e la visibilità. “Siamo in fase di definizione per il 12 agosto, con un ospite d’eccezione,  trattasi di Angelo Branduardi, con unica tappa in Sicilia, ma si è ancora in fase di trattativa” – ha dichiarato Bonfanti. Senza scordare l’evento “Giacinto – nature LGBT”, che si terrà sabato 1 e domenica 2 agosto, due giorni di lavori durante i quali, attraverso l’utilizzo di linguaggi differenti, si racconteranno le realtà e i nodi che più interessano la comunità LGBT

Sulla spesa il sindaco è stato preciso: “Stiamo cercando di essere particolarmente parsimoniosi nei costi. E vorrei fare un ultimo passaggio. Molti degli interventi di carattere culturale sono finalizzati a dare maggiore enfasi alle persone, cercando di non ghettizzare nessuno, in linea con l’atteggiamento che mira al confronto costruttivo cercando di coinvolgere tutti, così come le strutture ricettive si stanno adeguando alla vocazione turistica della città.

Sulla questione delle aree di riserva naturale, ci sono degli aggiornamenti importanti. Per quanto riguarda l’area del parcheggio di Calamosche,  sarà riaperta a giorni, così come a Vendicari.                “Per un motivo di dignità e correttezza io in prima persona – afferma Bonfanti- ci tengo personalmente a risolvere queste delicate situazioni, pur rispettando l’eccellente lavoro della Prefettura, che sta svolgendo le sue analisi di rito. Detto questo, i risultati che andremo a raggiungere faranno di Effetto Noto 2015 un evento che tutti andremo a ricordare”.

L’Assessore Raudino ha voluto precisare:  “E’ difficile sintetizzare la grande mole di eventi che quest’anno ci aspetta. La Mostra internazionale del libro di artista, per poi passare alla mostra di Sergio Fiorentino, un ritorno molto gradito al Convitto Ragusa, abbiamo già inaugurato la mostra di Armando Rotoletti, Barbieri di Sicilia e Mario Zuppardo che aprirà  la sua bottega al pubblico.La rassegna di Muratori parte già domani sera con Pierpaolo Pasolini, in cui racconteremo cosa simboleggia il poeta per la cultura italiana e sabato toccherà invece decantare le opere di Rosa Balistrieri e così via”- ha concluso il Vicesindaco.

Più che di Effetto Noto si può parlare di Affetto Noto 2015.  Sulla logistica infine il primo cittadino ha chiosato: “A Noto non serve un grande parcheggio, ma tanti piccoli parcheggi, per una migliore fruizione del territorio. Infatti sono previsti 309 posti auto in più, e sarà sempre alta l’ attenzione ai diversamente abili.

Un regalo magistrale orchestrato sapientemente dall’ amministrazione in toto.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: