Ecco la nuova banconota da 20 euro, presentata al comando provinciale di Siracusa

IMG-20151106-WA0007Siracusa, 6 novembre 2015 – Nella giornata di ieri personale della Banca d’Italia, presso il Comando Provinciale di Siracusa,  ha tenuto un seminario informativo in favore dei Carabinieri volto ad illustrare le caratteristiche di sicurezza della nuova banconota da 20 euro, di prossima immissione in circolazione, e l’evoluzione delle tecniche di falso nummario e conseguenti metodologie di contrasto.

All’attività di formazione, fortemente voluta dal Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, e dal Direttore della filiale di Catania della Banca d’Italia, dott. Piero Raffa, anch’egli presente alla conferenza, sono intervenuti come relatori la Dott.ssa Giulia Giampiccolo, Titolare dell’Ufficio di Gestione Servizi di Pagamento della filiale di Ragusa e il Rag. Maurizio Alfio Ventimiglia, addetto alla Divisione Gestione Servizi di Pagamento della filiale di Catania i quali hanno illustrato agli oltre 40 militari presenti, tra Comandanti di Stazione e personale addetto alle attività investigative, tutti i nuovi elementi di sicurezza inseriti nella nuova banconota che sarà introdotta a decorrere dal 25 novembre, terzo taglio della serie “Europa” dopo l’immissione negli scorsi anni della nuova banconota da 5 e 10 Euro.

L’occasione formativa è stata propizia anche per affrontare la problematica del falso nummario, fenomeno che viene contrastato con l’impegno giornaliero dei militari dell’Arma che agiscono sul territorio e con il lavoro del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, reparto speciale istituito per garantire la qualificata presenza dell’Arma a livello nazionale ed internazionale nel delicato settore.

Al seminario ha voluto presenziare anche S.E. il Prefetto di Siracusa Armando Gradone, che con il suo saluto ha voluto ribadire l’importanza della sinergia tra le Istituzioni elemento essenziale per la prevenzione e il contrasto dei reati.

Maggiori informazioni possono essere acquisite consultando i siti:

http://www.nuove-banconote-euro.eu/

http://www.carabinieri.it/cittadino/tutela/banconote-e-monete/struttura-e-compiti

IMG-20151106-WA0007

SONY DSC
SONY DSC
SONY DSC
SONY DSC

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: