Eventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

Ecco la nuova banconota da 20 euro, presentata al comando provinciale di Siracusa

IMG-20151106-WA0007Siracusa, 6 novembre 2015 – Nella giornata di ieri personale della Banca d’Italia, presso il Comando Provinciale di Siracusa,  ha tenuto un seminario informativo in favore dei Carabinieri volto ad illustrare le caratteristiche di sicurezza della nuova banconota da 20 euro, di prossima immissione in circolazione, e l’evoluzione delle tecniche di falso nummario e conseguenti metodologie di contrasto.

All’attività di formazione, fortemente voluta dal Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, e dal Direttore della filiale di Catania della Banca d’Italia, dott. Piero Raffa, anch’egli presente alla conferenza, sono intervenuti come relatori la Dott.ssa Giulia Giampiccolo, Titolare dell’Ufficio di Gestione Servizi di Pagamento della filiale di Ragusa e il Rag. Maurizio Alfio Ventimiglia, addetto alla Divisione Gestione Servizi di Pagamento della filiale di Catania i quali hanno illustrato agli oltre 40 militari presenti, tra Comandanti di Stazione e personale addetto alle attività investigative, tutti i nuovi elementi di sicurezza inseriti nella nuova banconota che sarà introdotta a decorrere dal 25 novembre, terzo taglio della serie “Europa” dopo l’immissione negli scorsi anni della nuova banconota da 5 e 10 Euro.

L’occasione formativa è stata propizia anche per affrontare la problematica del falso nummario, fenomeno che viene contrastato con l’impegno giornaliero dei militari dell’Arma che agiscono sul territorio e con il lavoro del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, reparto speciale istituito per garantire la qualificata presenza dell’Arma a livello nazionale ed internazionale nel delicato settore.

Al seminario ha voluto presenziare anche S.E. il Prefetto di Siracusa Armando Gradone, che con il suo saluto ha voluto ribadire l’importanza della sinergia tra le Istituzioni elemento essenziale per la prevenzione e il contrasto dei reati.

Maggiori informazioni possono essere acquisite consultando i siti:

http://www.nuove-banconote-euro.eu/

http://www.carabinieri.it/cittadino/tutela/banconote-e-monete/struttura-e-compiti

IMG-20151106-WA0007

SONY DSC
SONY DSC
SONY DSC
SONY DSC

 

Pubblicità