Ecco il nuovo sito web dell’Amp del Plemmirio

L’Amp del Plemmirio a portata di click in una app scaricabile dagli utenti, e un miglioramento di contenuti e grafica.

Siracusa 17 luglio 2015 – L’Area Marina Protetta lancia oggi il nuovo sito web, la pagina internet dedicata all’oasi marina siracusana che punta ad essere protesa verso tutte le novità delle rete e si presenta sempre più social e interattiva con l’utenza. La pagina è disponibile all’indirizzo http://www.plemmirio.eu

L’organizzazione delle informazioni e delle immagini sono redatte secondo le norme più importanti sull’accessibilità e navigabilità.

Molte le novità, a partire dalla possibilità di gestire direttamente i contenuti via web e quindi con possibilità di effettuare un continuo e costante aggiornamento da parte del personale addetto.
Il restyling del sito nasce soprattutto dalla necessità di venire incontro alle richieste degli utenti che chiedevano una maggiore interazione con l’Area Marina Protetta, e a tal proposito uno dei nuovi punti di forza è la sezione delle autorizzazioni che permetterà agli utenti, in via per adesso sperimentale, di poter richiedere e ottenere i vari permessi senza doversi più recare negli uffici del Consorzio siti nel cuore del centro storico.

Una novità che riguarda, in particolare, gli ormeggi e le autorizzazioni per le Immersioni individuali.

L’obiettivo prefisso è quello di valorizzare e divulgare le attività dell’Area Marina, del patrimonio paesaggistico e naturalistico del territorio.

Una esigenza che ha portato alla realizzazione di un sito web capace di rivolgersi tanto all’utente esperto quanto al semplice curioso, attraverso diversi linguaggi, da quello letterario a quello grafico, fino a quello multimediale.

Il sito è articolato in diverse sezioni consultabili agevolmente tramite un menu semplice e sempre presente. Cliccando nelle varie sezioni sarà possibile acquisire ogni tipo di informazione e apprendere la recente quanto intensa storia, incluse immagini dell’attuale sede nel comprensorio del Castello Maniace, la penisola della Maddalena e i sui meravigliosi fondali.

Il sito si articola in alcuni menù principali: a loro volta suddivisi in specifici sottomenù, così da rispecchiare fedelmente la ricchezza dell’offerta che la riserva propone.

La sezione Ente Gestore racchiude tutta la parte amministrativa del Consorzio Plemmirio, elencando oltre all’organigramma, allo statuto e alla normativa, anche tutto ciò che riguarda la trasparenza (è comunque presente come da normativa la sezione Amministrazione Trasparente) e i progetti.

La sezione Area Marina Protetta, oltre a raccontare nei minimi dettagli il territorio, la geomorfologia e le attività della riserva, ha come punto di forza la sezione degli itinerari subacquei che racchiude la lista delle immersioni consigliate nelle varie zone con descrizioni dettagliate, foto e videoguide.

L’adeguabilità a tutti i dispositivi mobili (nuova frontiera della navigazione) e la sua integrazione con la maggior parte dei social network (inevitabile nel 2015) sono ulteriori due punti di forza del sito.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: