PachinoProvincia di Siracusa

Dusty Pachino: A scuola lezione per rispettare l’ambiente

Lezioni di rispetto dell’ambiente e del corretto conferimento dei rifiuti. Interessati gli alunni dell’Istituto Pellico di Pachino coinvolti nel ciclo di incontri con la Dusty, la ditta che in città si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani.

Ad affiancare gli insegnanti in questo singolare  percorso didattico, la dott.ssa Valentina De Grande responsabile del progetto “Dusty educational” che dal 31 gennaio scorso passa da una classe all’altra adeguando sapientemente,  in base all’età degli allievi, il livello e il registro della comunicazione riuscendo sempre a veicolare concetti fondamentali  per il rispetto del territorio  e le buone pratiche attraverso l’esposizione della regola delle 3R: Riduzione, Riutilizzo e Riciclo.

E’ specifico compito della scuola educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente”, dichiara pienamente soddisfatta  la dirigente dott.ssa Liliana Lucenti, “nel  P.T.O.F. della S. Pellico sono previsti percorsi per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e dei comportamenti responsabili ispirati alla sostenibilità ambientale e alla formazione di  futuri cittadini consapevoli ed attenti,  pertanto ho subito accolto di buon grado la proposta di inserire il progetto curricolare delle classi quarte  dal titolo ‘Differenziare fa la differenza’ nel più ampio programma territoriale proposto da Dusty educational  e di ampliarlo per coinvolgere tutte le classi, dai piccoli della scuola dell’Infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Ringrazio la dott.ssa De Grande per la disponibilità e la professionalità dimostrata.”

programma Dusty Educational intende formare ed informare studenti, insegnanti e famiglie sulla corretta gestione dei rifiuti solidi urbani, promuovendo l’educazione ambientale come stile di vita. Informare e formare le nuove generazione all’educazione ambientale, al rispetto del territorio ed alle buone pratiche, attraverso l’esposizione della regola delle 3R, Riduzione, Riutilizzo e Riciclo, applicando la teoria a situazioni concrete di gestione dei rifiuti. Creare consapevolezza sui rifiuti, sulla loro produzione, il loro smaltimento e la possibilità che diventino risorse e permettano un notevole risparmio sia energetico che economico. I percorsi didattici proposti dal piano DUSTY Educational forniscono informazioni, contenuti didattici grazie all’uso di metodi interattivi e attività quali giochi cooperativi e piccole sperimentazioni, permettendo così ad ogni ragazzo di attualizzare le competenze acquisite e le esperienze fatte, inserendole nel suo vissuto quotidiano.

Pubblicità