AvolaNewsPoliticaProvincia di Siracusa

Drovetti, Canonico e Cancemi replicano: “Il mandato del popolo non si tradisce”

Drovetti, Canonico e Cancemi replicano: “Il mandato del popolo non si tradisce”

Dopo la dura presa di posizione della segreteria cittadina di Forza Italia, arriva puntuale la replica dei consiglieri comunali Nino Drovetti e Massimiliano Canonico, insieme all’assessore Fabio Cancemi, che respingono con fermezza le accuse di incoerenza politica e attaccano i vertici locali del partito.

“I cittadini di Avola – affermano i due consiglieri – hanno scelto con chiarezza alle ultime elezioni amministrative del 2022, premiando un progetto politico serio e credibile, guidato dal sindaco Rossana Cannata, con un risultato schiacciante: vittoria al primo turno con il 60% dei consensi. Forza Italia, con una lista ufficiale, è stata parte essenziale di quel successo, dopo un’assenza decennale in città.”

Drovetti e Canonico rivendicano la propria legittimità istituzionale: “Siamo stati eletti in quella lista e rappresentiamo la volontà popolare in Consiglio Comunale. Per questo non possiamo accettare le richieste di retrocessione all’opposizione avanzate dai coordinatori Orlando e Bonfanti e sostenute da alcuni consiglieri che, a differenza nostra, hanno più volte cambiato bandiera politica, passando da destra a sinistra e viceversa, tradendo davvero il mandato degli elettori”.

A difesa anche dell’operato dell’assessore Fabio Cancemi, definito “coerente, competente e fedele a Forza Italia dal 1994”, e considerato pienamente rappresentativo del partito all’interno della giunta Cannata. La richiesta di rimozione avanzata dalla segreteria viene bollata come “priva di fondamento politico ed etico”, e vista come un tentativo di sovvertire gli equilibri democratici.

Il rispetto del voto dei cittadini viene prima di ogni interesse personale o logica di partito – sottolineano –, così come insegnava il presidente Silvio Berlusconi e come affermato anche dal presidente della Regione Renato Schifani. Chi mina questo principio danneggia la credibilità della politica e allontana i cittadini dalla partecipazione.”

I firmatari concludono ribadendo la propria posizione all’interno del partito: “Continueremo a lavorare dentro Forza Italia, nel rispetto delle istituzioni e degli impegni presi con i cittadini di Avola”.

Ecco il testo integrale della nota inviata alla nostra redazione:

“I sottoscritti Nino Drovetti e Massimiliano Canonico, consiglieri comunali eletti nella lista ufficiale di Forza Italia nel 2022, ribadiscono con forza un principio fondamentale: il mandato del popolo non si tradisce mai. Alle ultime elezioni amministrative, i cittadini di Avola hanno scelto con chiarezza, premiando un progetto politico serio e credibile guidato dal Sindaco Rossana Cannata. Forza Italia, assente con una propria lista in città dal 2012 è stata ricostruita ed è stata parte essenziale, con la lista ufficiale, di quella vittoria al primo turno con il 60% dei voti, e noi in Consiglio Comunale rappresentiamo quella volontà popolare. Per questo non possiamo condividere, né politicamente né eticamente, le dichiarazioni dei coordinatori Orlando e Bonfanti, secondo cui Forza Italia non sarebbe rappresentata nella giunta comunale e dovrebbe fare un passo indietro per stare all’opposizione così come scritto dai consiglieri Iacono e Bellomo in una nota indirizzata al Sindaco. Tale richiesta proviene da chi in pochi anni ha cambiato piu’ partiti politici da destra a sinistra tradendo più volte il mandato degli elettori. È una posizione priva di fondamento, che ignora il lavoro fatto in questi anni e il ruolo dell’assessore Fabio Cancemi, in Forza Italia dal 1994, che ha sempre operato con coerenza, competenza e spirito di servizio. Il rispetto del voto dei cittadini viene prima di ogni interesse personale o logica di partito così come affermava sempre il Presidente Berlusconi e come affermato più volte anche di recente dal Presidente della Regione Schifani. Chi tenta di sovvertire gli equilibri democratici, costruiti con il consenso elettorale, mina la credibilità della politica e allontana la fiducia dei cittadini. La buona politica è fatta di coerenza, impegno e rispetto delle istituzioni e del voto popolare.    Noi continueremo a lavorare, dentro Forza Italia, per onorare quel mandato ricevuto dai cittadini di Avola, mantenendo fede agli impegni presi.”          

Pubblicità