Eventi e CulturaProvincia di PalermoRegione

DOMANI A PALERMO SAREMO TUTTI MEDITERRANEI!

Si svolgerà oggi a Palermo, presso Villa Malfitano, il seminario di lancio della campagna: «SIAMO TUTTI MEDITERRANEI», un impegno solidale per rispondere meglio e insieme alle sfide delle migrazioni.

Sarà l’occasione per lo scambio di riflessioni e di esperienze sulle sfide legate alle migrazioni nel Mediterraneo. Le conclusioni delle riflessioni saranno comunicate alle istituzioni europee e internazionali.
Alle 14:00 ci sarà una una conferenza stampa alla quale prenderanno parte il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, Michel Vauzelle, Presidente della Regione Provenza – Alpi – Costa Azzurra e della Commissione Intermediterranea della CRPM, Joana Ortega, Primo Vicepresidente della Commissione Intermediterranea e Vicepresidente del Governo della Catalogna. Porterà il suo saluto Francesca Cannizzo – Prefetto di Palermo. Al termine della verrà proiettato il video “ Eurovisions” della Regione Provenza – Alpi – Costa Azzurra, prodotto da Doc Next Network e ECF. Dalle 15.45-16.30 sarà il momento di un dibattito e scambio di esperienze sul tema dei migranti in cerca di protezione internazionale. Parteciperanno: Anton Refalo, Ministro di Gozo (Malta); Antonino Candela – Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) – Palermo; Lucia Borsellino – Assessore alla Salute della Regione siciliana; Giusi Nicolini – Sindaco di Lampedusa. Ci sarà inoltre l’intervento di Apostolos Katsifaras, Presidente della Regione della Grecia dell’Ovest e Vicepresidente della Commissione Intermediterranea. Modererà il dibattito il giornalista Domenico Cangemi.
Un altro momento di dibattito “tra le regioni sulle politiche a lungo termine a favore dell’integrazione, gli sforzi per la prevenzione e il potenziale per la cooperazione è previsto per le 16.45-17.45. Parteciperanno: Joana Ortega, Primo Vicepresidente della Commissione Intermediterranea della CRPM e Vicepresidente del Governo della Catalogna; Luis Vargas Martínez, Direttore Generale per il Coordinamento delle politiche migratorie. Giunta dell’Andalusia; Ilia Mazzone, Coordinatrice II Commissione COPPEM, Responsabile Task Force Immigrazione CRPM – Regione Sicilia; Modererà il dibattito la giornalista Elvira Terranova. L’intera giornata si svolgerà a Villa Malfitano.

Pubblicità