Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Documentaria Noto, selezionati i 12 film

Selezionati i 12 film della rassegna. Ma le sorprese non finiscono qua.

Noto, 16 ottobre 2015. Sono stati selezionati  i 12 film partecipanti alla 3^ edizione del Festival Documentaria Noto in programma al Teatro “Tina Di Lorenzo” di Noto dal 6 al 15 novembre 2015.
Le richieste sono pervenute da tutta Italia e dall’estero con un notevole numero di lavori che ha reso non facile la scelta dei dodici finalisti.
I film in concorso si contraddistinguono per le tematiche sociali affrontate e per la loro capacità di leggere il reale.
Il filo conduttore che li lega è quello di un cinema diretto che ha nel soggetto il punto focale e che viene raccontato dall’autore con un’immersione nella sua realtà.

Ricordiamo che nei giorni 6, 7, 8, 13, 14 e 15 Novembre saranno proiettati due film a serata e che potrete avere l’occasione di confrontarvi direttamente con i registi e le registe che saranno presenti durante le proiezioni.
Ma vediamo alcuni titoli dei film in concorso, la cui scheda tecnica è consultabile nel sito Documentaria.

“Ali di tela” di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini;

“Capo e croce” di Marco Antonio Pani e Paolo Carboni;

“Gesù è morto per i peccati degli altri” di Maria Arena;

“Il diario di Felix” di Emiliano Mancuso;

La malattia del desiderio” di Claudia Brignone;

“Là suta. La nostra eredità nucleare in un triangolo d’acqua” di Daniele Gaglianone,Cristina Monti, Paolo Rapalino;

“Roma Termini” di Bartolomeo Pampaloni.
Durante il festival ci sarà la possibilità di partecipare a due Workshop di alta formazione: “Estetica e Tecniche del Montaggio” e “ANEMiCATiON: cinema di animazione d’artista”.

Inoltre, si avrà l’occasione di seguire l’Open Day di “Tecniche per cinema e video tenuto da Alessandro Aiello (Canecapovolto) della Scuola Fuorinorma e di creare insieme a lui una linea di web tutorial.

Le proposte artistico-culturali del festival sicuramente non sono finite, giorno dopo giorno la creatività e l’estro dello staff cercherà di dare valore aggiunto ad ogni singola sfaccettatura della rassegna.

Stay tuned.

Pubblicità