Documentaria a Noto: aperte le iscrizioni per la terza edizione

DOCUMENTARIA, festival dedicato alla crescente produzione Documentaria Italiana e Internazionale, nasce dalla consapevolezza di un ritorno necessario del reale nell’Arte Cinematografica e della sua implicita urgenza di raccontare e raccontarci.

Frutto del lavoro del collettivo Frameoff e della sua spinta costante verso la conoscenza e l’incontro con diverse visioni sul mondo, DOCUMENTARIA si appresta a vivere la sua III EDIZIONE ampliando i suoi orizzonti e arricchendo il suo programma con importanti novità.

Il Festival

Viene riconfermata la sezione principale di DOCUMENTARIA III EDIZIONE quest’anno intitolata “PANORAMI”: 12 i documentari che verranno selezionati, proiettati e premiati da una giuria mista nella location del TEATRO TINA DI LORENZO, luogo legato alla nascita del festival.

Sono aperte le iscrizioni sul sito www.documentarianoto.it troverete il regolamento e l’entry form ufficiale del festival.

Saranno due le nuove sezioni del Festival, dedicate all’incontro tra le nuove e giovani Autorialità Siciliane e le produzioni di spicco nel panorama documentario Europeo.
La location per entrambe le sezioni sarà la Sala Emeroteca-Videoteca della Biblioteca Comunale di Noto.

In questa Terza Edizione di Documentaria verranno per la prima volta coinvolti gli Istituti Superiori del comune di Noto: gli studenti in tal modo saranno protagonisti attivi del festival, sia attraverso la visione delle opere, sia e soprattutto attraverso la recensione critica che verrà da loro prodotta e inserita nel catalogo ufficiale di Documentaria.

I Worksop

Infine Frameoff attiverà come di consuetudine dei Workshop di alta formazione nel campo della creazione e produzione filmica, avvalendosi della professionalità e della riconosciuta valenza artistica di Registi e Docenti italiani e della collaborazione del C.U.M.O di Noto.

I momenti di formazione, che saranno attivi per tutta la durata del festival, seguiranno due direttrici creative:

  • Laboratorio sul Cinema d’Animazione d’Artista, a cura di Paolo Bonfiglio.
  • Laboratorio su Estetica e Tecnica del Montaggio, a cura di Dario Indelicato.

Entrambi si terranno nei locali del C.U.M.O.

Pubblicità

Chiara Marescalco

Chiara Marescalco - Kiarma per il Web Web designer e Digital Strategist. Per sapere di più visita il sito www.chiaramarescalco.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: