CronacaNotoProvincia di Siracusa

Disordini durante il Carnevale: 6 arresti.

Nel corso della giornata di ieri 15 febbraio, i militari della Compagnia Carabinieri di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, al fine di garantire il corretto e regolare svolgimento delle varie iniziative locali connesse ai festeggiamenti per il Carnevale.
Sei le pattuglie dedicate sul territorio, con 12 militari impiegati al fine di assicurare una più concreta azione preventiva e repressiva dei fenomeni delittuosi.
Nel corso del pomeriggio, a Canicattini Bagni, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno tratto in arresto, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti Uccello Paolo, classe 1986, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio ed in materia di sostanze stupefacenti. I Carabinieri, insospettiti dai movimenti dell’uomo che si aggirava guardingo nei pressi di una stradina di campagna, si sono posti in osservazione. Dopo qualche minuto l’uomo si è diretto spedito verso un muretto a secco e, dopo aver spostato qualche sasso, ha preso un vasetto in vetro da cui ha estratto un qualcosa che si è immediatamente messo in tasca. Prontamente bloccato, a seguito di perquisizione personale estesa poi anche alla propria abitazione, sono stati rinvenuti complessivamente 34 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish. L’uomo, al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari, in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
Nel corso della notte, a Palazzolo Acreide, i Carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto in flagranza di reato per rissa e lesioni personali:
• Stanciu Madalin Florentin, cittadino rumeno classe 1987;
• Balauga Bogdan, cittadino rumeno classe 1986;
• Scirpo Cristian, classe 1994;
• Breda Eugenio, classe 1995;
• Cutrona Giovanni, classe 1994.
Dopo una serata trascorsa tranquillamente in piazza a festeggiare il Carnevale, forse con qualche cocktail di troppo, alle ore 04:00 circa i giovani sono venuti alle mani: prima gli insulti, poi qualche spintone e infine le botte. Immediato l’intervento dei Carabinieri che hanno separato i cinque evitando che la situazione degenerasse. Allo stato ancora non è chiaro il motivo per cui sia nata la rissa: qualche escoriazione per tutti e tre punti alla fronte per il più grave dei 5 che è stato medicato presso la locale guardia medica e giudicato guaribile con una prognosi di 7 giorni. Al termine delle formalità di rito, dopo essere stati tutti visitati dalla locale guardia medica, i cinque giovani sono stati accompagnati presso le rispettive abitazioni al regime degli arresti domiciliari, in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

Pubblicità