Eventi e CulturaProvincia di PalermoRegione

Disoccupazione, Po Fse 2020 da 820 mln di euro. Regione lancia piano operativo

Fondi da 820 milioni per risolvere il problema disoccupazione e per la lotta alla povertà. Domani e dopodomani dibattiti a Palermo.

PALERMO, 15 luglio 2015 – Un plafond di oltre 820 milioni di euro, cinque assi operativi che prevedono misure per aumentare l’occupazione, per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà, per istruzione e formazione, per incrementare la capacità istituzionale e amministrativa e per l’assistenza tecnica. Si tratta del nuovo Fondo sociale europeo (Fse) 2020 al centro di una due giorni, domani e dopodomani ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo (sala De Seta), durante i quali la Regione e i partner sociali lanceranno il programma operativo.
Domani, giovedì 16 luglio, a partire dalle 9.30, si parlerà di contenuti
e prospettive del Po Fse. Aprirà i lavori l’assessore regionale
all’Istruzione e Formazione Mariella Lo Bello. Subito una tavola rotonda (moderata dal giornalista Rai Luigi Monfredi) con l’assessore alla Famiglia e al Lavoro Bruno Caruso; Gianni Silvia dell’autorità di gestione; Maria Antonietta Bullara, dirigente generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali; Anna Rosa Corsello, dirigente generale del Dipartimento del Lavoro; Emanuele Villa, dirigente Dipartimento Programmazione; i rettori delle università di Palermo, Catania e Messina; Maurizio Gentile, dell’ufficio scolastico regionale per la Sicilia; Pippo di Natale, Forum regionale Terzo settore; Padre Sergio Mattaliano della Caritas Diocesana di Palermo. I lavori della mattinata saranno conclusi dal presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. Alle 15 si aprirà la sessione pomeridiana sul tema “certificazione di Competenze e repertorio
delle professioni”: Luigi Mofredi modererà la tavola rotonda con Andrea Simoncini dell’Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei lavoratori (Isfol); Remy Da Ros della Regione Friuli Venezia Giulia e Paola Izzo di Italia Lavoro Spa.
Venerdì 17 luglio a seconda giornata di lavori, dedicata a ‘formazione
e sviluppo’, sarà coordinata dal giornalista del Sole24Ore Nino Amadore. Alla tavola rotonda prenderanno parte Mariella Lo Bello, assessore dell’Istruzione e della Formazione Professionale; Bruno Caruso, assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro; Gianni Silvia, Autorità di Gestione del PO FSE Sicilia 2020; Anna Rosa Corsello, dirigente Generale del Dipartimento del Lavoro; Fabrizio Micari, professore ordinario dell’Università degli Studi di Palermo e
delegato alla gestione dei rapporti di ricerca dell’UE; Maria Luisa
Altomonte, direttrice dell’Ufficio scolastico regionale; Alessandro
Albanese, presidente Confindustria Palermo; Marcello Greco, presidente della commissione Lavoro dell’Assemblea regionale siciliana; Salvatore Pirrone del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Michele Pagliaro, segretario generale Cgil Sicilia; Mimmo Milazzo, segretario generale Cisl Sicilia; Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia; Padre Benedetto Lino del CiOfs; Antonio Oliveri, presidente Associazione Organismi di Formazione (Assofor); Giuseppe Bonanno, studente e componente del Senato Accademico dell’Università di Palermo.

Ilaria Greco

Pubblicità