Diretta della processione del simulacro di Santa Lucia per le vie di Ortigia

18:10 Termina qui la nostra diretta, grazie a tutti per averci seguito, ci ritroviamo domani per un’altra diretta in occasione dell’arrivo delle sacre spoglie, come sempre su Canale 8 e su Canale8news.it !!! Presto caricheremo un video con i momenti più belli della diretta di oggi.

17:40 Mentre prosegue la processione vi ricordiamo che è possibile mandare degli sms al numero 3295882694 oppure anche messaggi tramite whatsapp se volete comunicare qualcosa in diretta! Verranno letti dalle presentatrici in diretta tv!

17:30 Si stanno svolgendo i riti ortodossi. Tra un po’ noi di canale8news faremo un intervento telefonico in diretta!

17:20 Prosegue la processione con tanto spirito religioso. Diverse i personaggi politici e religiosi che sono stati intervistati lungo il percorso. Ogni tanto si sente il grido “Siracusana je” che personalmente mi fa sempre un certo effetto! 

17:08 Prosegue la processione con personaggi religiosi, politici e fedeli al seguito. Claudia De Luca, in diretta per noi insieme a Stefania Calanni, intervista l’assessore Francesco Italia. Si parla di turismo religioso, visto che Santa Lucia è venerata in tutto il mondo. Un grande evento che porta con sé non solo tanta devozione ma anche tradizione e opportunità di crescita turistica.

17:00 Nel frattempo continua la processione tra una moltitudine di fedeli. E’ stata intervistasta Stefania Prestigiacomo che ha ribadito l’importanza di questa festività per i siracusani. Proprio in questo momento sta parlando invece il Sindaco Giancarlo Garozzo: “L’amore per la santa viene manifestato quotidianamente da tutta la cittadinanza, – dice il Sindaco – ma in questo momento vedendo la dimensione della piazza presente, è evidente ancor di più come sia sentito questo culto. Mi sento fortunato perchè la mia sindacatura ricade proprio nel periodo in cui arriveranno le sacre spoglie mortali nel comune di Siracusa”. Il sindaco ricorda inoltre tutta l’organizzazione che l’amministrazione ha messo in atto, in particolare a livello di viabilità, per evitare di creare troppa calca e invoglia a non utilizzare i mezzi privati, soprattutto nella giornata di domani, vista la calca che sicuramente ci sarà. Previsto un grande afflusso di gente per la giornata storica di domani.

16:40 Siamo ancora in diretta. Santa Lucia sta percorrendo le vie del centro storico. L’emozione è tanta, come si può immaginare. Ricordiamo che è possibile vedere le immagini della diretta di Santa Lucia sul canale 73 o 192 del digitale terrestre o in streaming su www.canaleotto.org Ricordiamo anche che domani ritorneremo con la nostra diretta per riprendere l’arrivo delle spoglie di Santa Lucia, evento eccezionale per la città di Siracusa. Le sacre spoglie della santa siracusana tornarono eccezionalmente a Siracusa per sette giorni nel dicembre 2004 in occasione del 17º centenario del suo martirio. L’arrivo e la partenza delle spoglie furono salutati da una incredibile folla di siracusani. Tuttavia riscontrata l’elevatissima partecipazione e devozione dei devoti, siracusani e non, da allora si è fatta strada la possibilità di un ritorno definitivo tramite alcune trattative tra l’Arcivescono di Siracusa e il Patriarca di Venezia. Speriamo quindi che le spoglie possano tornare non solo per qualche giorno ma per sempre, per permettere a tutti i siracusani di avere sempre con loro la santa concittadina, tanto venerata. 

16:26 Ecco il simulacro di Lucia uscire dalla Cattedrale. Le riprese del nostro Salvo Lentini la riprendono il tutto il suo splendore.

16:26 Escono in questo momento dalla cattedrale le reliquie. Nel frattempo suonano le campane che comunicano che tra qualche istante Santa Lucia sarà con i suoi fedeli. Il sole della giornata di oggi bacia la facciata del duomo. Ancor più splendente però è Santa Lucia che sta proprio in questo momento uscendo dalla Cattedrale.

16:21 Nel frattempo Stefania Calanni intervista Luigi Puzzo che ricorda come quest’anno è stata organizzata con la deputazione della Caritas diocesana una iniziativa di solidarietà: in particolare due cene per i poveri il 18 e il 18 in piazza Santa Lucia. Tutti possono partecipare portando delle cose da mangiare. Puzzo va via e saluta come solo un fedele di Santa Lucia può salutare, cioè dicendo con orgoglio “Siracusana je!”

16:16 Ecco che arriva la banda musicale. Sta per uscire la statua e Lucia riabbraccerà i suoi fedeli e tutti i siracusani. Intanto ecco la processione del Clero. Sono uscite anche le forze dell’ordine.

16:00 Clero, personaggi politici e amministrativi, fedeli e semplici cittadini aspettano davanti al Duomo l’uscita della santa e molti tentano di sbirciare per carpire cosa sta avvenendo all’interno dell’edificio sacro. Ecco intanto Edy Bandiera intervistato da Stefania Calanni che commenta questa giornata ma soprattutto l’arrivo delle sacre spoglie di Santa Lucia previste per domani. “Siamo cittadini fortunati – dice Bandiera – ad avere come santa patrona un personaggio come Santa Lucia, una grande donna, portatrice di messaggi importanti per la comunità cristiana”

15:58 Il simulacro è ancora dentro la Cattedrale e tra un po’ uscirà per essere portato in spalla dai così detti berretti verdi. Nel frattempo si sente la banda musicale da lontano che sta per arrivare a piazza Duomo. La folla presente, come ogni anno, dimostra l’attaccamento dei siracusani alla loro santa. Tanta è la fede e la devozione.

15:25  Inizia la diretta. Stefania, che si trova davanti al Duomo, saluta tutti i telespettatori. E’ una bellissima giornata di sole e le persone sono davvero tante!

15:20 Ci siamo quasi!! Tra qualche istante partiamo con la diretta!! Le strade del centro storico sono gremite di gente: tantissimi fedeli ma anche semplici tradizionalisti si sono riversati per le strade in attesa di vedere il passaggio della Santa Patrona. Tanta devozione ma, come dicevo, anche tanta tradizione, in questo giorno speciale!! Per noi a Siracusa la sempre presente Stefania Calanni, che seguirà la processione e spiegherà tutto quello che accadrà, minuto dopo minuto. Con lei il professionale Salvo Lentini che riprenderà tutte le immagini salienti.

14:40 Tra qualche istante la diretta della processione di Santa Lucia su Canale 8 (canale 73 o 192 del digitale terrestre o in streaming su www.canaleotto.org La diretta la seguiremo anche qui sul sito per permettere a tutti i devoti, anche se non possono sintonizzarsi col canale televisivo e con lo streaming, di seguire la processione. La diretta inizierà su Canale 8 subito dopo la telenovela che è in onda in questo momento.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: