News

Democrazia partecipata, in corsa tanti progetti

Democrazia partecipata, in corsa tanti progetti

“MaratoniAmo Cassibile”, iniziativa della scuola “Falcone e Borsellino”

passeggiata per l’ambiente e per la pace nei 30 anni della caduta del Muro

Democrazia partecipata, in corsa tanti progetti
Democrazia partecipata, in corsa tanti progetti

Una passeggiata per sensibilizzare alla difesa dell’ambiente e per ricordare il valore della pace nel trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.

Tutto questo sarà sabato  “MaratoniAmo Cassibile”, una passeggiata di tre chilometri organizzata dal secondo Istituto comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”,

con il patrocinio del Comune, e che coinvolgerà gli alunni dei tre ordini infanzia, elementari e medie, le loro famiglie, il personale scolastico ed è estesa a tutto il territorio.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle 8,30 nel cortile del plesso della scuola media, in via Nazionale.

Il Comprensivo di Cassibile non è nuovo ad iniziative che guardano al territorio e nel corso degli anni diversi progetti sono stati dedicati alla sua conoscenza e promozione del patrimonio ambientale e storico.

Quest’anno è stato aggiunto un elemento in più grazie al contributo della tecnologia.

Durante la passeggiata, infatti, in corrispondenza di alcuni punti di interesse e utilizzando gli smartphone, sarà possibile inquadrare un QR code

e, quindi, visionare nel proprio device dei video che raccontano la storia o le caratteristiche dei siti.

I video, realizzati dagli alunni della secondaria di primo grado, sono in 5 lingue (italiano, inglese, francese, arabo e rumeno)

a conferma dell’importante lavoro educativo e di integrazione che la scuola compie in zona ad alta presenza di stranieri.

Democrazia partecipata, in corsa tanti progetti

Il valore di questo impegno è confermato anche dal numero di associazioni e di attività che hanno deciso di aderire o di sostenere l’iniziativa:

Acquanuvena di Avola, Amnesty International di Siracusa, Legambiente Siracusa, Arci e l’Associazione italo-araba di Siracusa.

Tutti di Cassibile sono invece gli sponsor: la filiale della Banca agricola popolare di Ragusa,

l’Associazione Fratres, la Misericordia, la Compagnia teatrale “Liolà”,

il supermercato “Like” di via Nazionale e di via Madonna.

La passeggiata non è competitiva e ai ragazzi coinvolti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

“Lo spirito dell’iniziativa

dice la dirigente scolastica, Agata Balsamo

è di offrire uno spazio-tempo in cui scuola e territorio si incontrano per promuovere insieme l’amore verso il bene comune, verso la nostra ‘casa locale’, che è Cassibile, e la nostra ‘casa globale’ che è il Pianeta”.

Dopo il raduno, le partenze saranno scaglionate: alle 9 gli alunni della scuola secondaria, alle 9,10 quelli della scuola primaria, alle 9,20 i bambini dell’infanzia.

 

 

 

Pubblicità