DA OTTOBRE A DICEMBRE A SIRACUSA. CINEMA, CONFERENZE, MUSICA, TEATRO E INCONTRI SOCIALI
DA OTTOBRE A DICEMBRE A SIRACUSA. CINEMA, CONFERENZE, MUSICA, TEATRO E INCONTRI SOCIALI
La manifestazione culturale è patrocinata dal Comune di Siracusa, autofinanziata e sostenuta da piccoli sponsor privati e dal Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente.
Al Biblios Cafè di via del Consiglio Reginale, Hmora Pub in via Tisia, Sonica in via Augusto Von Platen, Il Cerchio in via Arsenale e al Made Program – Accademia Rosario Gagliardi in via Cairoli.
Terza settimana di programmazione.
Per questa nuova impegnativa avventura settimanale si annunciano novità e incontri inediti. Conference &Talk, e la prima delle Lezioni Sociali a cura di Tommaso Randazzo.
In evidenza, per il Cinema, sabato 18 ottobre, al Biblios, nella sezione Silent imAge, un lavoro per il quale sono necessarie ore di dedizione assoluta al fine di ottimizzare il rapporto musica/immagine per creare un’opera unica: così nasce Metropolis di Fritz Lang in versione estesa e restaurata in 4K, musicata in V.i. Live Sinth da Giuseppe Briffa.
Dopo il Nosferatu di Werner Herzog ieri – martedì- per la sezione NosferHaus Retrospective, parte questa settimana anche la rubrica Conference & Talk con la prima oggi – mercoledì 15 ottobre alle 18 al Biblios Cafè – Nietzsches’ Day, a cura di Giuseppe Briffa: un pomeriggio dedicato alla “filosofia che ha nutrito il cinema dell’abisso”. Alle 18,30 sarà proiettato il film di Liliana Cavani, Al di là del bene e del male, “ un viaggio visionario nel pensiero del filosofo – spiega Briffa – filtrato attraverso la lente della Cavani. Il film esplora il desiderio, il potere e la follia come forze cosmiche, incarnando la tensione tra impulso dionisiaco e ordine apollineo”. Alle 21 – sezione Post-Horror Wave, Von Trier Saga – Melancholia di Lars Von Trier, “il mondo finisce, ma lo fa con grazia, una sinfonia visiva tra il dolore e l’accettazione…”.
Giovedì 16 ottobre all’ Hmora, sezione Eco- SciFi, Snowpiercer di Bong Joon-ho: “Bong fonde allegoria sociale e tensione claustrofobica”.
Venerdì 17, alle 18,30 al Made Program , per la sezione Dark Animation, a cura di Claudio Pavia, The House di Swaef, Roels, Lindroth, Baeza: “tre capitoli, una casa mutante, l’animazione diventa materia oscura, un viaggio grottesco tra ambizione, alienazione e rovina”. Al Biblios, alle 21, sezione The Other Side, Dr Jekill and Mr Hyde di Rouben Mamoulian. A cura di Francesco Pasqua. A seguire, dalle 23, Elektronikkarma, dj set by Ab-Music-Selektor, “frequenze oscure per danzare tra i residui del film”.
Sabato 18 al Biblios, alle 18, secondo appuntamento Conference & Talk:
CC4C: Cine Caverna 4 Community, con Caterina Italia, filosofa, insegnante. Cinema come spazio rituale e comunitario. Alle 21, Metropolis di Fritz Lang.
Domenica 19 ottobre, alle 18 al Biblios, primo appuntamento con le Lezioni Sociali, a cura di Tommaso Randazzo. Per questo primo incontro dedicato all’Attivismo Intersezionale, sarà ospite Nadia Germano Bramante (giornalista, fa parte del direttivo del Centro Antiviolenza Ipazia e del direttivo Arcigay). Si parlerà del cinema come strumento di lotta e consapevolezza. “ Le Lezioni Sociali – chiarisce Tommaso Randazzo, scrittore, impegnato nei servizi sociali, educatore professionale, insegnante di italiano ai migranti – saranno un ciclo di incontri su tematiche di interesse collettivo”. Gli incontri copriranno un arco temporale ampio e si svolgeranno anche in sedi diverse dal Biblios. “Affronteremo – spiega ancora Randazzo – argomenti come l’attivismo femminista e LGBTQ+, gli scrittori italiani, la resistenza contro il nazifascismo, l’anarchismo libertario e i movimenti dal basso, le leggi e le buone pratiche contro la violenza sulle donne, il giornalismo, la filosofia e le avanguardie musicali contemporanee, l’antipsichiatria, la pedagogia interculturale”.
La serata domenicale continua al Biblios, alle 20,30 con Eggers Shorts Vol. 2. The Tell-Tale Heart: Poe riletto con pulsazioni visive. “Un corto che trasforma la colpa in architettura sonora”. Alle 21, Post Horror Wave: Eggers Retrospective, The Light House di Robert Eggers. “Due uomini, un faro e la discesa nell’abisso. Eggers costruisce un incubo mitologico dove il linguaggio si frantuma e la luce acceca”.
