PoliticaProvincia di PalermoRegione

Crocetta: i nomi o vado avanti! Domani incontro a Roma! 

Palermo . 25 ottobre 2015 – La crisi regionale sembrava ad un passo dalla chiusura con la nascita del nuovo governo, invece la matassa sembra non sbrogliarsi.

Il presidente della Regione ha dato l’ultimatum sulla formazione del nuovo governo, facendo appello alle forze politiche con una sola condizione quella di poter scegliere il vice Presidente, condizione questa che a parere di Crocetta, pare legittima per una carica fiduciaria. “Che la Sicilia abbia un governo e se i partiti non sono in grado di formarlo dicano con chiarezza che il Presidente faccia il proprio di governo. Io preferisco il governo politico, come ho più volte affermato, ma i partiti si mettano d’accordo. Questo è l’ultimo appello che faccio poi ho il dovere di andare avanti e nessuno mi potrà accusare di essere un irresponsabile, non accetto questo minuetto logorante che impedisca di governare. Vediamo i numeri ed andiamo avanti”.

Intanto domani si svolgerà l’incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario Di Vincenti per recuperare un miliardo e quattrocentomila euro e poter chiudere il bilancio. Per Crocetta la “vertenza” con il governo nazionale prescinde dalla soluzione di governo. Insomma, nessun ricatto politico del presidente nei confronti del governo nazionale! 

Sono ore di grande attesa ma, come sempre, il presidente rimane tranquillo! 

“Il tempo non può essere invariabile e indipendente in politica quando questa politica incide sui processi di governo. Potevo scegliere tra un governo del presidente o un governo politico, ho scelto quello politico e lo proporrò fino alla fine. Ma non c’è più tempo, basta col giochetto delle percentuali”. 

Così il presidente Crocetta! 

Intanto tesse le tele per formare il governo il senatore Beppe Lumia che, con il suo solito ottimismo, pensa bene a dare un governo politico alla Sicilia all’interno del quale ci starebbero Cracolici, Lupo e lo stesso Marziano. Sarebbe fuori l’assessore Contraffatto, riconfermato Gucciardi con l’ingresso di Fiumefreddo, indicato anche come vice presidente. Anche Croce rimarrebbe in quota Cardinale. Per il Psi entrerebbe Di Giacinto. 

Dentro anche Baccei e la Lo Bello!

Pubblicità