NewsPoliticaProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

Crisi irrigua: le soluzioni dell’onorevole Marziano

Crisi irrigua a Catania e Siracusa. Marziano e Barbagallo: da Commissione Ars risposte importanti per gli agricoltori.

In merito alla crisi irrigua che ha colpito Siracusa e Catania, la Commissione PD in seno all’ARS capitanata dall’onorevole Bruno Marziano ha preso importanti decisioni.

“Sono state individuate soluzioni per questioni importanti come lo sblocco di un’opera essenziale, cioè il canale di collegamento con l’invaso Pizzillo, e il completamento della Diga Pietrarossa i cui lavori sono stati fermati per motivi amministrativi e burocratici ad un passo dalla conclusione: con un decreto del presidente della Regione sarà ora possibile completarli”. Questo è quanto dichiarato dall’onorevole Bruno Marziano, presidente della commissione Attività produttive all’Ars, dove ieri mattina si è tenuta una audizione in merito alla crisi irrigua nel Catanese e nel Siracusano.

In commissione sono intervenuti amministratori locali e rappresentanti dei comitati spontanei degli agricoltori, che hanno evidenziato i problemi gestionali dei Consorzi di Bonifica ed hanno evidenziato come la stagione irrigua, che dovrebbe andare da maggio a settembre, sia stata caratterizzata da interruzioni del servizio dovute ad interventi di manutenzione, con la distribuzione dell’acqua che in alcuni casi è iniziata a fine luglio.

Per Anthony Barbagallo, deputato regionale del PD, che ieri mattina ha partecipato ai lavori della commissione Attività Produttive all’Ars “bisogna ottimizzare la gestione e l’utilizzo del personale dei Consorzi di Bonifica delle province di Catania e Siracusa: è inaccettabile che gli agricoltori continuino a pagare per un servizio che non ricevono, o ricevono solo in parte”.

Corrado Tardonato

 

Pubblicità