Corteo Barocco di Noto: due giorni a Taurianova. “Un altro scambio culturale per far conoscere la nostra storia”

Da Taurianova con un ulteriore carico di esperienza, di apprezzamenti e di voglia di esportare quella che è la storia di Noto. Il Corteo Barocco è stato protagonista nel centro reggino, nella due giorni dedicata all’Infiorata (presenti alcuni infioratori netini e i Musici e Sbandieratori della Città di Noto) con la tradizionale sfilata in abiti d’epoca, fra peculiarità e portamenti. In testa al gruppo non solo il consueto gonfaloniere e via di seguito la cinquantina di figuranti protagonisti ma anche la Primavera, figura femminile che si è fatta apprezzare non solo per bellezza ma anche per l’abito indossato.

L’ennesima esperienza importante – ha sottolineato il vicepresidente e regista Sebastiano Puzzo – perché ha permesso al Corteo Barocco di farsi conoscere in un contesto nuovo, con gente del luogo che ha manifestato tutto il proprio apprezzamento e l’accoglienza, oltre la voglia di proseguire in futuro attraverso scambi reciproci che possano accomunare queste due comunità. Dopo il tour de force delle settimane che hanno caratterizzato il Palio dei Tre Valli e l’Infiorata, questa è stata la prima uscita stagionale e il bilancio non può che essere positivo perché ancora una volta abbiamo dimostrato cosa siamo capaci di esportare”.

Pensiero condiviso anche dal segretario, anch’egli al seguito, Angelo Vella, così come Carmelo Lombardo e Nuccia Boscarino, che con Puzzo e Vella sono stati a capo della delegazione netina protagonista nella due giorni calabrese. “Esperienza stimolante e impegnativa – hanno detto – ma che è stata utile per farci mettere a confronto con realtà nuove, per ciò che va cercando il Corteo Barocco: scambi culturali per crescere ancora e far sì che le tradizioni della nostra città siano conosciute dappertutto”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: