NotoPoliticaProvincia di Siracusa

Corrado Figura candidato a sindaco, presentate ieri liste e programma

Noto. 13 dicembre 2015 – Eravamo già preparati alle diverse opinioni e critiche che avrebbe attirato il presidente del consiglio comunale di Noto e candidato in pectore a sindaco di Noto. Ieri davanti ad una sala gremita di cittadini, con momenti di tifo da stadio, tanti di loro appartenenti al cosiddetto “popolino”, o come qualcuno ama chiamarli “aggintuzza”, il candidato tanto chiacchierato per via del sue abitudini di “affettuosità elargite con repentina facilità”, ha illustrato il suo programma caratterizzato dalla parola sua parola d’ordine: restituiamo Noto ai netini. 

Per il candidato ormai ufficiale a sindaco della città Corrado Figura, con due liste civiche al seguito, la corsa è ufficialmente iniziata.

Con l’aiuto di schermo luminoso ha illustrato le sue intenzioni che hanno permesso ai presenti di capire quali fossero gli obbiettivi da raggiungere. 

Intanto, il quadro politico netino si sta delineando mettendo al centro dell’attenzione proprio la città. È vero, mai come adesso Noto e i netini sono interessati alle sorti della loro amata città.

In questi mesi abbiamo parlato a lungo dei vari problemi di Noto, noi di canale8news.it, ci siamo interessati alla vita politica netina con insistente presenza, giusto appunto, per evidenziare l’attuale condizione in cui vive il cittadino. 

Il sindaco di Noto prossimo avrà una grossa responsabilità, portare Noto fuori da ogni rischio di crisi economico finanziaria del Comune. Quest’ultimo, come ben sappiamo è tra i più virtuosi per la sua estensione e per l’interesse nazionale che gli viene rivolto. 

Ma adesso ci chiediamo: ad una settimana dalla presentazione ufficiale dell’attuale sindaco Bonfanti, quale è lo scenario a cui andiamo incontro?

Lo abbiamo chiesto ad alcuni dotti, politici locali, che per questioni di riservatezza non vogliono essere citati e che ci hanno risposto: la partita è aperta ma non sottovalutiamo i 5 stelle che avranno un grande vantaggio, quello di avere Grillo in città in quei giorni di campagna elettorale. 

E Figura, forte dei suoi sostenitori, non ha paura dei 5 stelle? Lui si dice fiducioso, anche se conosce bene l’elettorato pentastellato molto vicino al suo elettorato e che potrebbe danneggiarlo.

Allora la partita per l’elezione della prossima primavera si presenta con i seguenti candidati candidati certi: Veneziano (ufficializzata la candidatura già un mese fa), Figura (ieri l’ufficialità della sua partecipazione) Bonfanti, ( il 19 dicembre presentarà squadra e programma) ed ancora il candidato 5 stelle che probabilmente conosceremo solo il prossimo anno. La partita a 4 si estenderebbe ad altri due candidati, che per forza di cose, attenderanno ancora un pó per le decisioni finali.

Noto attende e noi continueremo ad informarvi. 

Pubblicità