Coronavirus, tamponi per tutti all’Umberto I dopo il contagio di medico e infermiera

“Noi sanitari abbiamo la consapevolezza di vivere una quotidiana potenziale esposizione all’infezione, in particolar modo quando la subiettività clinica di qualsiasi paziente non è evidente”.

Lo afferma il direttore di Oncologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa Paolo Tralongo dopo positività di una paziente che ha contagiato due operatori sanitari.

La paziente trasferita al Covid Malattie infettive mentre tutto il personale ha fatto il tampone, così come i pazienti e gli ambienti sanificati.

Intanto la direzione ha disposto l’esecuzione del tampone a tutti gli operatori sanitari nel rispetto delle priorità indicate dal presidente della Regione.

Grazie all’arrivo dei reagenti e alla possibilità di analisi nel laboratorio privato di Avola e all’ospedale di Siracusa, i referti dei tamponi saranno restituiti in poche ore.

Sono ad oggi 24 i pazienti guariti clinicamente, cioè con la scomparsa dei sintomi e 2 guariti sierologicamente.

Altri 16 dimessi a casa in attesa dei due tamponi, 17 trasferiti al Covid di Noto da dove 4 hanno già fatto rientro nelle proprie abitazioni.

In tutto i pazienti ricoverati in provincia di Siracusa sono 44.

Di questi 13 Noto, 20 a Siracusa, 5 all’ospedale Muscatello, 3 al Covid pneumologia dell’Umberto I e 3 in terapia intensiva.

 

 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: