CronacaNewsProvincia di Siracusa

Controlli in provincia: scoperti 11 lavoratori in nero, sospese 5 attività. Sanzioni per 47 mila euro

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Siracusa, insieme agli Ispettori del Lavoro della D.T.L. e su impulso del Direttore Territoriale, proseguono i controlli sul rispetto dei contratti di lavoro nei vari settori commerciali e di prevenzione nel settore edile.

Le attività ispettive del NIL di Siracusa, negli ultimi quindici giorni, si sono svolte a Siracusa e in provincia.

Gli operanti nel complesso hanno controllato 25 aziende e verificato 78 posizioni lavorative, scoperti 11 lavoratori in nero e 3 irregolari con conseguente maxi sanzione per singolo lavoratore, effettuato 5 sospensioni di attività imprenditoriali in conseguenza delle riscontrate posizioni di lavoro nero pari o in esubero al 20 % della forza presente al momento dell’accesso ispettivo, contestato sanzioni amministrative per 47.000 €.

In particolare, nel commercio in un panificio è stato riscontrato 1 lavoratore in nero su 5 presenti, in un autolavaggio, sono stati sorpresi 3 lavoratori in nero su 4 presenti, in un secondo autolavaggio 5 lavoratori in nero su 5, in un negozio di abbigliamento 1 lavoratore in nero su 2 presenti. Inoltre nel settore dell’edilizia in edilizia in un cantiere è stata riscontrata la presenza di 1 lavoratore in nero su 3 presenti. In tutti i casi è stata sospesa l’attività imprenditoriale.

Il lavoro nero, pur meno riscontrato nelle ultime settimane, si conferma una patologia difficile da estirpare, ma i Carabinieri non si scoraggiano e la loro azione è continua e costante. Oggi più che mai, alla vigilia dell’avvio dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che vedrà anche la Sicilia coinvolta nel progetto, seppur sotto forma di convenzione con il Ministero del Lavoro. Le ispezioni diverranno più mirate, maggiormente preparate preventivamente e ancora più rafforzate grazie alle competenze che verranno messe a disposizione dall’unione delle forze di Ispettori del Lavoro, Carabinieri per la Tutela del Lavoro, Ispettori INPS e INAIL e delle altre FF.PP. che potranno essere coinvolte nei controlli.

Pubblicità