AvolaCronacaNotoPachinoProvincia di Siracusa

Controlli nella zona sud della provincia: 5 denunciati, 3 segnalati alla prefettura e 18 sanzioni elevate

Proseguono con incisività i servizi di prossimità posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcolici tra i più giovani. Particolare attenzione è stata riservata ai luoghi di aggregazione di massa, con pattuglie a piedi nei centri storici dei paesi nonché posti di controllo alla circolazione stradale lungo le principali arterie del territorio: nel complesso, da venerdì scorso alla mattinata odierna sono state impiegate, sulle diverse fasce orarie, 35 pattuglie e 70 Carabinieri delle varie Stazioni del territorio e del Nucleo Operativo e Radiomobile al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la popolazione e garantire una risposta rapida e concreta alle varie esigenze rappresentate dalla cittadinanza.

In sintesi, 152 mezzi e 209 persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 26 soggetti su tutto il territorio di competenza, 5 denunce in stato di libertà, 3 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti e 18 sanzioni amministrative elevate per infrazioni varie al codice della strada.

Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 3 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita e/o revocata: per 2 di loro, alla luce della recente modifica normativa di settore, scatta una sanzione amministrativa pari a cinquemila euro ed il fermo amministrativo del mezzo. Per un terzo soggetto, C. A., classe 1975, che nell’ultimo biennio è già stato sanzionato amministrativamente per la medesima infrazione al C.D.S., scatta una denuncia a piede libero. Sono state altresì contestate ulteriori 16 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada tra cui, in particolare, 1 per guida senza casco con relativo fermo amministrativo dei ciclomotori per 60 giorni, 6 per circolazione con veicolo sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria, con relativo sequestro amministrativo del mezzo, 5 per circolazione senza documenti di guida al seguito, 2 per mancata precedenza ed 1 per mancato uso delle cinture di sicurezza.

A Pachino, i militari dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. hanno segnalato all’A.G. per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere B. R. classe 1965: l’uomo, controllato nei pressi di un bar mentre, in stato di evidente alterazione psicofisica da abuso di alcol, disturbava i passanti e gli altri avventori, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico occultato nella tasca interna del giubbotto.

Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio i Carabinieri hanno denunciato 3 persone e ne hanno segnalate altre 3 alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente.

In particolare, ad Avola, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno deferito in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente G. G. classe 1980: l’uomo, controllato alla guida della propria autovettura, nonostante i documenti di guida e di circolazione in regola, è apparso da subito insofferente nei confronti dei militari. Pertanto, i Carabinieri hanno proceduto a perquisizione personale e veicolare rinvenendo, nei pantaloni dell’uomo, un frammento di hashish dal peso di circa 20 grammi.

Sempre ad Avola, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato a piede libero per detenzione di sostanze stupefacenti V. C. classe 1994, già noto per i suoi precedenti specifici: il giovane, a seguito di perquisizione personale, e domiciliare, è stato trovato in possesso di 5 frammenti di hashish dal peso complessivo di 2 grammi circa e 3 dosi di cocaina dal peso complessivo di 1 grammo circa, il tutto occultato all’interno di un contenitore in plastica di un ovetto di cioccolato, oltre ad un bilancino elettronico di precisione

Ancora ad Avola, i Carabinieri della locale Stazione hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria per il medesimo reato S. S. classe 1998: il giovane, controllato mentre si aggirava con fare sospetto nei pressi di un parco pubblico, è stato trovato in possesso di tre dosi di hashish dal peso complessivo di circa 2 grammi.

Ad Avola, i Carabinieri della locale Stazione hanno altresì segnalato alla Prefettura di Siracusa due giovani del posto, rispettivamente classe 1992 e 1990, in quanto trovati ciascuno in possesso di una modica quantità di hashish; a Pachino, i Carabinieri della locale stazione hanno segnalato alla Prefettura di Siracusa un giovane classe 1990 in quanto trovato in possesso di 3 grammi di hashish. Tutto lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso.

I Carabinieri continueranno ad organizzare analoghi servizi al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una concreta azione di contrasto ai vari fenomeni delittuosi.

Pubblicità