CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Controlli amministrativi: sanzionato un ristorante. Oltre 2000 euro di multa

Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di Polizia di Ortigia, nel corso di mirati controlli per la salvaguardia della salute pubblica presso esercizi pubblici di ristorazione siti nel centro storico siracusano, insieme a personale del SIAN ( servizio igiene degli alimenti e della nutrizione) dell’ASP 8 di Siracusa e della Polizia Provinciale, hanno effettuato un controllo amministrativo presso un ristorante sito in Ortigia.

Durante i controlli sono emerse delle irregolarità relative al possesso delle schede di monitoraggio degli animali infestanti e della pianta planimetrica con la dislocazione delle esche come previsto dalla vigente normativa. Al titolare è stata contestata e notificata una sanzione amministrativa per un totale di Euro 2.139,00.

Inoltre sono stati trovati, nel vano di servizio, alcuni alimenti in cattivo stato di conservazione ( pane per celiaci, salsa ketchup e maionese scadute da luglio/agosto e novembre 2016) e, all’interno di frigorifero, venivano rinvenuti salumi e pezzature di vari formaggi con vistose tracce di muffa. Gli alimenti in questione venivano sequestrati dagli operatori e verranno sottoposti ad analisi di laboratorio.

Pubblicità