NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Contratto per gli educatori professionali socio pedagogici, nota del sindacato Sinalp

Con una nota inviata dal sindacato Sinalp al Aran e al Ministro per la Salute e al Ministro per il lavoro viene rivendicato il diritto per gli Educatori Professionali Socio Pedagogici di vedersi applicare quanto previsto dalla legge. Ecco cosa indica il documento:

gli Educatori Professionali Socio Pedagogici, inseriti nel comparto sanità per come previsto dalla Legge dello Stato n. 205/2017 all’Art. 1 comma 594 e per come modificato dalla legge n.148/2018,

hanno subito un gravissimo torto sociale poiché, pur essendo regolarmente normati con le suddette leggi, si ritrovano ad essere “disoccupati” perchè la P.A. non sa a quanto deve ammontare lo Stipendio riferito alla loro qualifica professionale,

nel CCNL Sanità attualmente in vigore non è stata inserita la loro qualifica e conseguentemente non è regolamentato l’aspetto economico di queste figure professionali”.

Finalmente – continua il  comunicato – apprendiamo dai nostri iscritti del comparto che si stà discutendo il rinnovo della parte economica dell’attuale CCNL.

Inoltre lamentano che i rappresentativi dei lavoratori del comparto, non sarebbero stati convocati al tavolo delle trattative.

Contratto per gli educatori professionali socio pedagogici, nota del sindacato Sinalp

Il comunicato continua così : “Vi invitiamo a inserire la loro figura professionale, anche come appendice, al CCNL, affinchè questi lavoratori ottengano il giusto riconoscimento economico per la loro professione.”

(Nella foto il segretario regionale Sinalp)

Pubblicità