CronacaProvincia di Siracusa

Continuano i controlli contro lo spaccio di stupefacenti. Decine di segnalati alla prefettura

I dati parlano da soli: il 31,3% degli italiani fra i 15 e i 64 anni ed il 51% degli studenti (fra i 15 ed i 19 anni) ritiene “facile o piuttosto facile” reperire, velocemente, una qualsiasi droga. Per quanto riguarda droghe quali eroina e cocaina l’uso è diffuso per tutte le fasce d’età, mentre è aumentata la percentuale di giovani che non manifesta disapprovazione per l’utilizzo di cannabis, che viene sempre considerata una “droga leggera”, quella da fumare semplicemente in compagnia, senza, a loro dire, particolari danni.

Con riferimento alla cocaina, invece, un italiano su 1000 tra i 15 e i 64 anni ne fa un frequente uso, analogamente all’eroina; le percentuali più elevate sussistono fra gli studenti che ne fanno un uso frequente, grazie anche al costo poco elevato di questo stupefacente.

Anche a livello locale l’utilizzo di stupefacenti è piuttosto diffuso per tutte le fasce d’età ed estrazioni sociali.

I Carabinieri della Compagnia di Siracusa quotidianamente sono impegnati nel contrastare e prevenire questo fenomeno, sia attraverso le numerose conferenze ed incontri nelle scuole, sia sulla “strada”. Solo nell’ultimo periodo sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa, quali assuntori, 38 persone di cui 7 donne. Infatti, durante i posti di controllo sono state rinvenute dosi di marjuana, “spinelli”, dosi di hashish e di cocaina. Nella giornata di ieri è stato denunciato in stato di libertà un 32enne di Siracusa, poiché a seguito di una perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di alcune dosi di hashish, 3 piantine di marjuana e dosi dello stesso stupefacente.

Ovviamente sono continui i servizi per reprimere l’attività di spaccio nelle diverse zone della città e dei paesi limitrofi.

Pubblicità