Consiglio comunale, Bonfanti: “Riduzione al minimo di legge delle aliquote IMU sui terreni agricoli”

Si terrà oggi alle ore 18 il Consiglio  comunale di Noto, convocato in sessione urgente, dove verranno trattati importanti punti all’ ordine del giorno: la lettura e l’approvazione verbali sedute precedenti; il Regolamento comunale della Consulta dello Sport; l’Approvazione dell’accordo quadro tra i comuni di Noto e Pachino per la regolamentazione di alcuni aspetti amministrativi, tecnici e logistici in aree limitrofe alla linea di confine territoriale tra i suddetti; la Ricognizione e razionalizzazione delle partecipazioni societarie; l’Approvazione del  Capitolato d’oneri e quadro economico di spesa relativi all’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani nell’ARO coincidente con il territorio del Comune di Noto; soprattutto si discuterà dell’Imposta Unica Comunale con l’Approvazione delle  aliquote e detrazioni della componente IMU per l’anno 2015 ed infine la Rinegoziazione dei mutui sui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.

Tra i temi trattati spicca sicuramente la riduzione dell’IMU sui terreni agricoli dal 7,6 per mille al 4,6 per mille voluta fortemente dal sindaco Corrado Bonfanti.                                                                                                                     “Si tratta di una detrazione voluta fortemente da me” – chiosa il sindaco –  “ In attesa dell’esito delle procedure giudiziarie già avviate, non si poteva fare finta di nulla, penalizzando ancora di più le condizioni già precarie dei nostri coltivatori diretti e delle imprese agricole”.

Per cui il provvedimento in esame mira ad ottenere una riduzione notevole della somma che gli agricoltori erano costretti a pagare, recando in tal modo importanti benefici sulla produzione agricola stessa.

“Sono molto soddisfatto della proposta, – conclude entusiasta il Sindaco – così  andremo a ridurre al minimo consentito dalla legge le aliquote IMU sui terreni agricoli”.

La città di Noto e in particolare tutti gli agricoltori netini possono finalmente sorridere.

 

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: