Conferenza sul ’68 e presentazione del Libro “La meglio Gioventù siracusana” al Museo Nunzio Bruno di Floridia

A cura del Museo Etnografico di Floridia “Nunzio Bruno” e con il coordinamento della sua responsabile Cetty Bruno, si terrà oggi, mercoledì 31 ottobre, la conferenza “Come eravamo, rievocando il Sessantotto”, presso la sede dello stesso Museo in piazza Umberto I°, n.  27. Inizio della conferenza ore  19,00.

Sono previsti  interventi del Prof. Elio Cappuccio, docente di Filosofia e dell’Ing. Nuccio  Garofalo, manager della FIAT. Mentre il giornalista e scrittore Carmelo Miduri presenterà il suo libro  “ La meglio gioventù siracusana”, con testimonianze del sessantotto nella provincia di Siracusa.

Alla conferenza seguirà  l’esecuzione di brani musicali degli anni Sessanta da parte del  Nuovo Gruppo Estivo composto da Salvatore Gibilisco (voce e chitarra), Santino Fidone (batteria), Carmelo Barbagallo (tastiera) ed Emanuele Gibilisco (voce e Sax).

L’iniziativa si svolge nell’ambito degli “Appuntamenti d’autunno al Museo” curati dal  Centro studi di ricerche popolari Xiridia, ente no-profit a cui è stata affidata la cura e la gestione del Museo etnografico dedicato a Nunzio Bruno.

L’evento viene dopo un  incontro  dei giorni scorsi per compiere un Viaggio nel cinema, guidato dal giovane critico cinematografico Renato Scatà, impegnato al Filmstudio di Roma, ed un altro  di tipo letterario con la presentazione del romanzo “Vincent in love” sugli amori del pittore olandese Van Gogh, di Giovanna Strano. 

Il ciclo degli incontri si chiude, appunto, con una serata dedicata ai mitici anni sessanta, a 50 anni dal ’68. 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: