Provincia di SiracusaRegione

Confartigianato conferma che in Sicilia si spendono 115 milioni all’anno per il gelato

“Il gelato artigianale riscuote sempre più successo in Sicilia e i nostri imprenditori artigiani spendono ogni giorno le loro energie e le loro risorse per garantire qualità e gusto – dice Giuseppe Pezzati, presidente regionale di Confartigianato Sicilia –. Dobbiamo però adesso garantire la tutela della professione, del prodotto artigianale, con un marchio di garanzia. Occorre pensare ad un’adeguata qualificazione, a un disciplinare di produzione – sottolinea Pezzati –, che possa dare il giusto riconoscimento a questi piccoli imprenditori e scongiurare la concorrenza sleale sul mercato. Purtroppo l’abusivismo è una piaga che interessa gran parte dei settori, soprattutto quelli artigiani. Bisogna lavorare con la politica affinché si definisca al più presto una normativa ad hoc e un riconoscimento specifico di questo profilo professionale”.

Poco importa quindi che sia artigianale o non, m in Sicilia, secondo lo studio dell’osservatorio economico di Confartigianato ogni anno si spendono 115 milioni in gelato.

Le province dell’Isola dove si consumano più gelati sono Palermo, con una spesa delle famiglie di 28,4 milioni di euro (il 24,6% della spesa complessiva della regione e l’1,5% della spesa nazionale), Catania con una spesa di 24,6 milioni di euro (21,3% della spesa regionale e 1,3% di quella nazionale) e Messina con una spesa di 15,8 milioni di euro (13,7% della spesa regionale e lo 0,9% di quella nazionale).

Nel primo trimestre 2018 in Sicilia si stima una presenza di 753 imprese di gelateria, di cui il 75,7%, pari a 570 unità, sono imprese artigiane; la nostra regione figura tra “sul podio” (terzo posto) per maggiore vocazione alla gelateria artigianale.

Pubblicità