Concorso “Siracusa… ospiti o cittadini?” : al primo posto gli studenti dell’istituto Rizza!

Concorso “Siracusa… Ospiti o cittadini?”: primo premio agli studenti dell’Istituto Rizza. Ai partecipanti è stato chiesto di presentare un video sul tema della legalità. Ezechia Paolo Reale: “Oggi come non mai la Legalità deve essere accompagnata alla parola Responsabilità. Tutti siamo chiamati ad essere responsabili del nostro vivere quotidiano”

Siracusa, 29 giugno 2015 – Sono stati i sette studenti dell’Istituto A.Rizza, indirizzo Trasporti e logistica (Ex Nautico), ad assicurarsi il primo premio del concorso “Siracusa… Ospiti o Cittadini” promosso dalla Fondazione Siracusa è Giustizia. Agli studenti della 3°A e C, coordinati dal prof.Salvatore Ricupero, è andato un premio di 150 Euro ciascuno. Sono loro gli autori del video vincitore La ragione nel mare della vita. Mentre gli studenti del medesimo Istituto Rizza della 3° B, coordinati dalla prof.ssa Giovanna Tola, secondi nella gara, hanno ricevuto un premio di 500 Euro cumulativi per il video Diritti e rovesci: il grido di una quiete disperazione.  

E’ stato chiesto ai giovani – ha commentato il Presidente della Fondazione Ezechia Paolo Reale – attraverso un bando apposito, di riflettere, quindi realizzare un video sul tema della legalità intesa come espressione del senso civico, di appartenenza ad un territorio e legato al rispetto delle regole del vivere civile, facendo emergere una precisa morale secondo la quale “la legalità paga”. Oggi come non mai la Legalità deve essere accompagnata alla parola Responsabilità. Tutti siamo chiamati ad essere responsabili del nostro vivere quotidiano”.

Durante la cerimonia sono stati presentati i video degli studenti vincitori del Concorso, quindi si è giunti alla consegna dei premi.

Presenti, tra gli altri, l’Assessore alle Politiche Scolastiche e Giovanili, Valeria Troia, il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Francesco Favi, il Presidente dell’Ordine dei Notai Annio De Luca, il rappresentante dell’Associazione Magistrati di Siracusa, Michele Consiglio, il dirigente dell’Istituto Rizza, Lino Aloscari oltre ai rappresentanti delle Enti fondatori di Siracusa è Giustizia.

Tavolo Premiazione Primi Classificati Secondi Classificati

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: