NewsPoliticaProvincia di CataniaProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

Concorsi truccati in 14 università. A Catania coinvolti il rettore e nove professori.

Concorsi truccati in 14 università. A Catania coinvolti il rettore e nove professori. Sono indagati per associazione per delinquere

Indagine della Digos su richiesta della Procura di Catania in ben 14 università italiane per le indagini dell’operazione Università bandita. 

Le indagini sono relative a 27 concorsi per docenti taroccati.

Il rettore dell’Università di Catania, Francesco Basile e altri nove professori sono stati sospesi dal servizio dal Gip.

Sono indagati per associazione per delinquere, corruzione e turbativa d’asta.

Concorsi truccati in 14 università

Concorsi truccati in 14 università

Sono complessivamente 40 i professori indagati degli atenei di Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Trieste, Venezia e Verona.

I nove docenti destinatari del provvedimento sono professori con posizioni apicali all’interno dei Dipartimenti dell’università di Catania.

La polizia di Stato sta eseguendo 41 perquisizioni nei confronti dei 40 professori indagati.

L’inchiesta nasce da indagini avviate dalla Digos della Questura di Catania su 27 concorsi che per l’accusa sono stati “truccati”.

Riguardano, in modo particolare, l’assegnazione di 17 posti per professore ordinario, quattro per professore associato e sei per ricercatore. (C. B.)

canale8news.it

Pubblicità