PoliticaSiracusa

Comune di Siracusa, per la prima volta con diritto di voto, prenderà parte alla Conferenza di Servizi per il riesame delle AIA

Siracusa, 4 dicembre 2014- Il prossimo 16 dicembre il Comune di Siracusa, per la prima volta con diritto di voto, prenderà parte alla Conferenza di Servizi per il riesame delle AIA, le “Autorizzazioni ambientali integrate” per l’esercizio dell’impianto della ISAB di Priolo Gargallo. La Conferenza si terrà al Ministero dell’Ambiente con inizio alle 12.30.
“Finalmente potremo esercitare un diritto prima precluso: avremo una riconosciuta titalarità non solo a sedere ma anche a partecipare attivamente ai tavoli decisionali”: lo dichiara da Roma, dove si trova, il sindaco, Giancarlo Garozzo. “Una risposta- continua Garozzo- che aspettavamo e che addirittura arriva prima di quanto da noi immaginato. Ascolteremo con attenzione e successivamente vigileremo sul rispetto delle prescrizioni imposte dal Ministero, e sulla tempistica delle loro applicazioni”.
“Il Comune di Siracusa non avrà più solo il ruolo da stakeholder, come avvenuto lo scorso mese di settembre, ma avrà pieno diritto di esprimere le proprie considerazioni e le eventuali prescrizioni che verranno discusse in Conferenza”: lo dichiara l’assessore all’Ambiente, Francesco Italia che rappresenterà l’Amministrazione e che sarà accompagnato dall’esperto del Sindaco per la qualità dell’aria, Giuseppe Raimondo. “A Roma- conclude Italia- supporteremo le prescrizioni dell’Arpa, finalmente con diritto di di voto. Del risultato raggiunto, oltre Raimondo, ringrazio il dirigente del settore Ambiente, Giuseppe Ortisi” .

 

Pubblicità