Cisl: “Protezione anti Covid anche per ausiliari e pulizieri”

“Anche ausiliari e pulizieri tra i contagiati di questa emergenza. Lavoratori che stanno rischiando in prima persona e che non possono restare invisibili”.

Serve “massima tutela anche per loro: le istituzioni garantiscano corsie preferenziali per effettuare i tamponi e la distribuzione dei dispositivi di sicurezza”.

Il sostegno al popolo degli “invisibili” arriva dal segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi, e dal segretario generale della Fisascat Cisl territoriale, Teresa Pintacorona.

“Una vicinanza che stiamo garantendo sin dal primo momento a tutto il personale ausiliario, dei pulizieri, delle guardie giurate e della ristorazione”, hanno aggiunto.

“Si tratta di donne e uomini che stanno garantendo presenza e servizio all’interno di tutti i reparti, anche quelli più sensibili, tra questi la stessa area Covid”.

“Sono rimasti anche loro in prima linea e alcuni hanno dovuto fare i conti con il contagio. C’è chi sta aspettando l’esito del terzo tampone perché rientrante tra i casi probabili al primo prelievo.

“La notizia di altri possibili contagi all’Umberto I e l’annuncio dello sdoppiamento del pronto soccorso di Avola confermano, purtroppo, le denunce fatte dalla Cisl in queste settimane”.

“L’Asp ha predisposto un piano economico Covid per i suoi dipendenti – hanno concluso Vera Carasi e Teresa Pintacorona –. Gli “invisibili” rischiano invece di continuare a rischiare la vita e non percepire alcune indennità di rischio perché il loro contratto non lo prevede. Dovrebbero essere le singole aziende a farsi carico di questa esigenza.”

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: