NewsSiracusa

Circolo Canottieri Ortigia, le precisazioni del Presidente

Precisazioni del Presidente del Circolo Canottieri Ortigia Valerio Vancheri su un possibile cambio della guida tecnica.

 

Siracusa, 2 luglio 2015. In merito ad alcune notizie apparse questa mattina, relative ad un possibile cambio della guida tecnica, il Presidente del Circolo Canottieri Ortigia Valerio Vancheri chiarisce che, a precisa domanda su questa ipotesi, ha risposto:

“Il nostro non è un tecnico ma uno staff di tecnici che gode del massimo della nostra fiducia e che si è guadagnato il risultato ottenuto. Al momento è del tutto prematuro parlare di cambiamenti e, a giorni, ci riuniremo col Direttivo per programmare la stagione.”

“Ciò si riferisce, ovviamente, ai programmi globali, e non certo ad un avvicendamento del tecnico – ha precisato il Presidente biancoverde.”

Intanto è da poco ufficiale il ripescaggio del Circolo Canottieri Ortigia in serie A1. Con una circolare apparsa sul sito della Federazione Italiana Nuoto, è stato ratificato l’allargamento della massima serie a 14 squadre, con il blocco delle retrocesse (Roma Vis Nova e Florentia) e il ripescaggio dell’Ortigia che subentra al rinunciatario Como.

La stagione 2015-2016 avrà inizio il 26 Settembre e si concluderà il 21 Maggio. Prevista una Final Six per assegnare lo scudetto e il titolo di campioni d’Italia ed una Final Four per la salvezza. Altra novità riguarda la possibilità di schierare almeno quattro (e non più cinque) italiani in vasca sui sette, mantenendo un limite di due atleti extracomunitari nella lista di 16 giocatori. Pertanto, come recita la circolare, in gara potranno essere utilizzati attivamente o tre comunitari non italiani; o due comunitari non italiani e un extracomunitario; o due extracomunitari e un comunitario non italiano.

Prevista, infine, anche una Final Four per decretare la squadra vincitrice della Coppa Italia, cui vi parteciperanno le prime 4 squadre al termine del girone d’andata della stagione regolare.

Redazione

Pubblicità