Cinque arresti nell’operazione “Mickey Mouse”

“Mickey Mouse” è il nome dell’operazione investigativa diretta dai  Carabinieri della Compagnia di Augusta che ha portato allo smantellamento di una banda criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti. 

L’indagine ha portato all’esecuzione di 5 Ordinanze di Custodia Cautelare agli arresti domiciliari emesse dal Dottor Michele Consiglio, G.I.P. presso il Tribunale di Siracusa, su richiesta del Procuratore aggiunto Dottor Fabio Scavone e del Dottor Vincenzo Nitti, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa. 

Le manette sono scattate per Gaeta Giuseppe classe 1942, Circo Giuseppe del 1963, De Luca Nicola classe 1983, Castiglia Sebastiano del 1988 tutti e 4 di Lentini, Giardina Cirino 1960 di Francofonte.

Le indagini condotte dalla Aliquota Operativa della Compagnia di Augusta risalgono al giugno 2014 fino al settembre 2016, e fanno riferimento a un fiorente traffico di stupefacenti, con caratteristiche simili ad un vera e propria attività imprenditoriale.

L’indagine prende il nome di “Mickey Mouse” dalla terminologia utilizzata da uno degli arrestati per tentare di eludere i controlli delle forze dell’ordine ed eventuali intercettazioni; e parte con l’arresto di Gaeta nel giugno del 2014, trovato in possesso di cocaina e di mille e 700 euro. Dall’approfondimento delle indagini che l’uomo era in stretto contatto con il concittadino Circo, assicurato di professione. I due spesso parlavano al telefoni di “contratti assicurativi” o di lavoro ma si davano appuntamento spesso in giorni festivi o in orari extra lavorativi. La cosa ha insospettito i militari che, approfondite le indagini, scoprono che il duo si riforniva di cocaina acquistandola dal Francofontese De Luca Nicola. L’attività di investigazione ha poi portato all’individuazione di Castiglia quale acquirente e Giardina quale spacciatore e coltivatore della piantagione di Canapa composta da circa 2300 piantine. 

 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: