Provincia di SiracusaSiracusa

“Ciao Enzo”: così i Verdi ricordano Maiorca, grande militante per l’ambiente

Siracusa 13/11/20169 – Anche i Verdi ricordano un grande ambientalista come Enzo Maiorca, antesignano delle battaglie in difesa del mare.

Ciao Enzo

‪Parlare dell’impegno per la difesa dell’ambiente da parte di Enzo Maiorca e relegarla all’ultimo periodo della sua vita è molto limitante, il rispetto per il mare, la sua “seconda casa”, risale al 1967 quando abbandona in cantina il suo fucile subacqueo! Per noi Verdi Italiani invece la memoria ci porta al 1989 quando, sotto la spinta di Alex Langer ideatore del concilio di avvicinamento a radicali e demoproletari e di apertura alla cosiddetta società civile per la composizione delle liste elettorali per le Europee, Enzo Maiorca fu a lungo corteggiato e pur non andando in lista rilasciò una splendida dichiarazione: “In passato ho ricevuto varie proposte di candidature. Le ho sempre respinte perché non intendevo legarmi a un partito. Questa volta è diverso proprio perché i verdi rappresentano un movimento e in 25 anni passati a lottare per un mare più pulito, un cielo più pulito, una terra più pulita ho capito che è una battaglia che non si può vincere da soli. In tutto questo tempo ho assistito a quello che eufemisticamente viene chiamato il degrado del mare ma che in realtà è una vera agonia, continua Maiorca. Tutti parlano degli scogli che il petrolio lista a lutto, ma giù, in profondità, è peggio. Molto peggio. Ci sono grotte che crollano perché corrose dagli acidi versati dalle industrie. Intere vallate sottomarine colme di sacchi di spazzatura. Cernie con le branchie intasate da ragnatele di catrame. Io ho avuto la fortuna di conoscere il mare prima di questo trattamento e voglio passare i prossimi anni a cercare di fermare la sua distruzione.”

‪La difesa del mare sua Siracusa aggredito prima dal polo petrolchimico e dopo da una cementificazione selvaggia del territorio lo ha visto impegnato nella difesa della messa in Riserva del Plemmirio al fianco di tanti cittadini siracusani.

‪Inoltre il recente impegno al fianco di prestigiose associazioni ambientaliste non ha fatto altro che incrementare il mito di Enzo Maiorca che resterà un esempio per le generazioni future.

 

 

Pubblicità