Siracusa: inaugurata la mostra “Christiane Reimann Siracusa: la villa e la città”

Siracusa, 12 dicembre 2016 – Inaugurata Sabato,10 dicembre, a villa Reimann la mostra: “Christiane Reimann Siracusa: la villa e la città. Letture orientate per la conoscenza e il recupero”. Presenti il Presidente del Consorzio Universitario Archimede, avv. Silvano La Rosa, la Prof.ssa Francesca Castagneto Dirigente della SDS Architettura dell’Università di Catania, l’avv. Giuseppe Piccione Presidente del Comitato per le celebrazione del 2750° della fondazione di Siracusa, la Prof.ssa Gigliola Nocera, Presidente dell’Associazione Amici di Christiane Reimann e la Prof.ssa Lucia Acerra Presidente della Sezione di Siracusa di Italia Nostra,la Presidente dell’Associazione “La Nereide” Adriana Prazio e un numeroso pubblico.

Negli ambienti del piano terra della villa sono state esposte le tavole contenenti i risultati del lavoro realizzato degli studenti della SDS Facoltà di Architettura dei Corsi di Laurea dei Proff. Vittorio Fiore e Lucia Trigilia. Oltre 200 gli alunni, coinvolti nelle attività di ricerca storico-archivistica, rilievo ed elaborazione grafica dell’intero edificio e delle essenze arboree del giardino, che hanno prodotto uno studio particolareggiato dell’area su cui insiste la villa, che ha subito nel corso dei secoli notevoli trasformazioni urbanistiche.

La mostra, come ha specificato l’avv. Piccione nel corso della presentazione è inserita a pieno titolo tra gli eventi celebrativi del 2750° della fondazione di Siracusa perché riguarda la storia di una zona della città e di un “bene culturale” che una donna straniera ha donato alla città di Siracusa. Inoltre, la sinergia tra l’Università e le Associazioni culturali rappresenta un encomiabile esempio di collaborazione per lo sviluppo culturale della nostra città.

“Italia Nostra“, gli “Amici di Christiane Reimann” e il Consorzio Universitario “Archimede” hanno con entusiasmo patrocinato l’evento che rappresenta un’ulteriore celebrazione della figura di questa donna straniera che abbiamo il dovere di ricordare per la sua generosa donazione.

La mostra, che è visitabile il Martedì e il Giovedì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 e il Sabato e la Domenica dalle 10.30 alle 13.00 resterà in esposizione per tre mesi a villa Reimann per poi passare nell’Aula magna della Facoltà di Architettura in piazza Federico di Svevia di Siracusa.

Lucia Acerra

15355667_1881397185413311_8635633528960853410_n 15318019_1276985455709951_3964470746300801667_n

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: