PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Cgil, Cisl e Uil su attivo unitario di lunedì

“Le priorità di Cgil, Cisl e Uil per la legge di bilancio 2019” è lo slogan delle tre organizzazioni sindacali in vista dell’attivo unitario che si svolgerà lunedì mattina nel salone conferenze del Santuario della Madonna delle Lacrime.
“La manovra di Governo, pur rappresentando una prima inversione di tendenza, mostra elementi di inadeguatezza ed è carente di una visione del Paese e di un disegno strategico che sia capace di ricomporre e rilanciare le politiche pubbliche finalizzate allo sviluppo sostenibile e al lavoro”. Questo, in sintesi, ciò che affermano i tre segretari di Cgil, Cisl e Uil, Roberto Alosi, Paolo Sanzaro e Stefano Munafò, i quali hanno messo su una piattaforma unitaria affinché “il Paese riparta dalla coesione, dall’inclusione e dall’integrazione, antidoti alle paure dell’altro, in un sistema virtuoso di convivenza in cui il lavoro può favorire le politiche di integrazione dei migranti, evitando forme di sfruttamento, di caporalato, che negando le condizioni di vita e di lavoro dignitoso, favoriscono le speculazioni malavitose che si nutrono del disagio sociale”.
Un documento, dunque, da presentare per la prossima legge di Bilancio che verrà arricchito e discusso con i lavoratori, i pensionati durante gli attivi unitari di tutta Italia, a partire da quello che si svolgerà a Siracusa lunedì mattina. “Su questa base intendiamo aprire il confronto con il Governo sostenendo le nostre proposte, anche con le forme e gli strumenti propri dell’esperienza sindacale”.

Pubblicità