La ricetta della settimana: cestini in cialda di formaggio dal sicuro effetto scenografico!

Ecco un’altra ricetta tutta da gustare e anche da… ammirare! E’ un piatto che si adatta perfettamente ad ogni occasione ed è ideale se avete ospiti a cena perchè fa figura in tavola! Il cestino in cialda di formaggio dà certamente un tocco di eleganza e originalità!

 

Tempo di preparazione: pochi minuti

Difficoltà: media

Dosi per: 4 persone

Occorrente

forno a microonde

carta forno

forbice

un cucchiaio

un bicchiere

 

Ingredienti

50 gr di formaggio grattugiato stagionato

rucola q.b.

sale e pepe q.b.

 

  1. Cominciamo a preparare i cestini di formaggio. Ne prepareremo 4,  ma ovviamente a seconda di quanti ospiti abbiamo a cena possiamo farne più o meno. Per prepararli il procedimento è breve ma molto delicato e bisogna prestare un po’ di attenzione. Ritagliamo dal rotolo di carta da forno dei quadratini. Stendiamo sui quadratini un sottile (ma non troppo) strato di formaggio grattugiato aiutandoci con un cucchiaio, creando una forma rotonda. (fig.1)

    1
  2. Mettiamo la forma ottenuta in microonde a cottura normale per pochi secondi. Controlliamo dal finestrino del forno che il formaggio si sia tutto imbiondito, bastano pochi secondi. Se lo tireremo fuori dal forno per più tempo del dovuto il formaggio diventerà cotto e croccante, impossibile da lavorare per creare i cestini. Quindi massima attenzione durante questa fase! (NOTA 1)
  3. Prendiamo il formaggio dal forno appena leggermente imbiondito e capovolgiamolo sul fondo di un bicchiere rovesciato, lasciandolo in posa in modo da prendere la forma.  (fig. 2 – NOTA2)

    image
    2
  4. Una volta che il formaggio si sarà indurito si potrà togliere la carta da forno e riporre il nostro cestino sul piatto. Si può riempire come vogliamo: con riso, salsine, insalate ecc. (NOTA 3). Io questa sera ho messo della rucola per dare al piatto semplicità e al contempo un accostamento di sapori (parmigiano e rucola) che va sul sicuro e piace più o meno a tutti i palati. Nella foto in basso potete vedere, però, alcuni esempi degli svariati modi in cui si possono preparare. Fanno sempre un grande effetto e sono belli da presentare in tavola, non è vero? 🙂      

I MIEI CONSIGLI:

NOTA 1. Le cialde di formaggio se non si possiede un microonde si possono fare anche in padella ma bisogna stare più attenti perché c’è più rischio che si brucino. Volendo si può anche non creare il cestino ma creare delle cialde piatte e tondeggianti da accompagnare a dei piatti a mo’ di crostino.

Nota 2 . Per preparare i cestini di formaggio occorre un bicchiere dal fondo non troppo piccolo e dai bordi lisci. In alternativa si può usare il fondo di una tazza non troppo tondeggiante o il fondo di una bottiglia dal corpo stretto e allungato. Si può anche procedere stendendo la sfoglia di formaggio dalla parte interna del contenitore che si è scelto (invece che con il contenitore capovolto) facendo aderire alla superficie aiutandosi con un cucchiaio.

NOTA 3. E’ importante non mettere dei liquidi caldi o troppo acquosi perchè le cialde si ammorbidiscono. Sono, invece, indicatissimi: insalate senza condimento, insalate di riso senza salse, mais, formaggi stagionati, cous cous.

Buon appetito e alla prossima ricetta! 🙂

Ilaria Greco

cestini di formaggio

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: