AvolaEventi e CulturaProvincia di SiracusaRegioneVideo

(VIDEO) Cavagrande: tra polemiche e “intrusioni” ecco le prossime iniziative e i progetti

Abbiamo un paradiso terrestre a due passi da casa, e si chiama “Cavagrande del Cassibile”. Si tratta del più profondo Canyon d’Europa prodotto dall’erosione di corsi d’acqua che ancora scorrono, superbi, sul fondo. Una delle più maestose e suggestive cave al mondo, oggi tutelata come riserva naturale, che fu in epoca paleolitica sede di insediamenti abitati. Purtroppo, come noto, in seguito all’incendio di vaste proporzioni verificatosi il 25 giugno del 2014, che ha distrutto moltissimi  ettari di vegetazione rendendo i sentieri poco sicuri,  l’Azienda Foreste Demaniali, in qualità di gestore della Riserva Naturale, ha ritenuto opportuno, per garantire l’incolumità dei suoi fruitori , chiudere i sentieri interessati direttamente o indirettamente dall’incendio. Così dall’anno scorso questo splendido parco naturale è chiuso a residenti e turisti, anche se, in realtà, in molti continuano ancora ad andarci. “L’unico accesso è quello detto della Carrubbella – dice Nunzio Caruso, il dirigente dell’Azienda Foreste – gli altri varchi varchi sono chiusi ma, nonostante la presenza del nostro personale, la gente continua a non rispettare i divieti. Sarò costretto a chiudere tutti gli accessi!”.

Intanto, proprio per tutelare il sito naturalistico sono in programma tre importanti incontri. Il sindaco di Avola, Luca cannata, ha convocato per lunedì prossimo i sindaci di Noto e Siracusa per presentare loro la proposta di inserire Cavagrande del Cassibile nell’UNESCO. A questo incontro ne seguiranno altri due, a distanza di tempo ravvicinata: saranno convocate tutte le associazioni che si sono spese a tutela del parco naturale; poi verrà riunito il Comitato dei Beni culturali composto da personaggi di spicco della cultura avolese, chiamati a prendere parte alla redazione da inviare all’UNESCO.

Questi i progetti del primo cittadino di Avola. C’è poi un’altra bella iniziativa a proposito di Cavagrande: le varie associazioni del territorio, con il patrocinio della Pro Loco di Avola, hanno organizzato una settimana di escursioni. “Omaggio a Cavagrande”, questo il nome dell’iniziativa, comincerà da lunedì prossimo 7 settembre con una escursione a Dieri. sarà poi la volta di costa Salvia, in programma martedì, Grotta della Cansiria (mercoledì), e poi ancora si visiteranno i Mulini di c.da Gallina (giovedì), Prisa (venerdì) e infine sabato sarà dedicato alla zona di Petracca e domenica alle Necropoli del Cassibile. ciascuna escursione è organizzata dalle varie associazioni: Associazione Acquanuvena ONLUS – Avola, Archeoclub, Club Alpino Italiano – sezione di Siracusa, Ente Fauna Siciliana, Legambiente, Natura Sicula, Notoambiente, Sciami e il Dipartimento Regionale Aziende Foreste Demaniali. E’ possibile ritirare un volantino presso la Pro Loco dove sono illustrati tutti i dettagli dei vari itinerari, con l’indicazione “facile, “medio” o “difficile” a seconda dal livello di praticabilità del percorso, e dove sono indicati per ciascuna giornata i punti di partenza. Alcune escursioni sono, per vari motivi, a numero chiuso e bisogna prenotare telefonando al numero indicato nel volantino.

Sicuramente una bella occasione per conoscere il territorio o per conoscerlo meglio, e attraverso la conoscenza poterlo apprezzare meglio, amare e valorizzare.

Ilaria Greco

 

 

Pubblicità