Politica

Catania: sindaco Bianco colpito con un pugno in viso. L’aggressione nel centro storico della città.

CATANIA, 19 NOV – Il sindaco di Catania Enzo Bianco è stato aggredito stamane nel centro della città da un uomo che lo ha colpito con un pugno in viso. E’ accaduto intorno alle 8.30 all’angolo tra via Vincenzo Giuffrida e via Gabriele D’Annunzio. Subito sul posto è ‘ intervenuta la polizia. Diverse le parole di solidarietà giunte da diversi esponenti politici.

“Esprimo ad Enzo Bianco la mia piena solidarietà – ha detto Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del PD e sindaco di Pedara (Ct) – so bene che un sindaco deve fare i conti con tensioni sociali sempre più difficili da gestire, ma un episodio per quanto spiacevole non può certo incrinare il rapporto con i cittadini che deve anzi essere sempre più stretto e costante. Siamo di fronte ad un episodio ancora da comprendere a fondo – conclude Barbagallo – che comunque segnala un clima difficile nelle nostre città”.

“A nome mio personale e del PD siciliano, esprimo solidarietà al sindaco di Catania Enzo Bianco vittima di un episodio che, al di là delle circostanze specifiche, segnala un clima di tensione che troppo spesso supera i livelli di guardia”. Lo dice Fausto Raciti, segretario regionale del PD, a proposito dell’aggressione subita questa mattina dal sindaco della città Etnea. “Purtroppo molti amministratori locali, – continua Raciti – dai piccoli centri alle grandi città, diventano un bersaglio sul qual scaricare tensioni e repressioni sociali di ogni natura. Comprendo bene che il nostro Paese, e la Sicilia in particolare, attraversano una fase complessa – conclude – ma non è con la rabbia che si supera questa situazione”.

Anche Forza Italia esprime piena solidarietà e vicinanza al sindaco di Catania Enzo Bianco, vittima della brutale aggressione. “Un gesto indegno e ingiustificabile nei confronti di un amministratore in prima linea nella difficile gestione della cosa pubblica”, lo dichiarano il senatore Vincenzo Gibiino, coordinatore di Forza Italia in Sicilia e l’on. Marco Falcone, capogruppo azzurro all’Ars.

 Ilaria Greco

 

Pubblicità