Eventi e CulturaNewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Cassibile, il 3 settembre ricorre l’anniversario dell’armistizio del 1943

In occasione della celebrazione del 72°anniversario della firma dell’Armistizio di  Cassibile, l’associazione culturale “Kakiparis” e l’ass.ne Storica Militare Lamba Doria di Siracusa, anche quest’anno il 3 Settembre 2015, hanno  organizzato un importante manifestazione.

Cassibile, 1 settembre 2015. Quest’anno ricorre il 72 anniversario della firma dell’armistizio di Cassibile. La manifestazione, patrocinata dal Municipio di Cassibile, dal Comune di Siracusa, ha la finalità  di approfondire e quindi di rivisitare storicamente l’evento dell’armistizio del 3 Settembre 1943 avvenuto appunto a Cassibile.

Il ricordo della firma, nel territorio della cittadina cassibilese, è  richiamato alla memoria attraverso la mostra “Cassibile  Memorie ed  Immagini ” dedicata a Massimo Palmieri, già inaugurata il 24 Luglio e che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico, e attraverso le altre iniziative svolte dall’Associazione storico-culturale “Kakiparis” di Cassibile, dall’Associazione “Lamba Doria” di Siracusa.

Nella mostra è possibile visionare residuati bellici, riproduzioni in cartapesta del momento della firma dell’Armistizio, foto, documenti inediti, prime pagine dei giornali di allora, video,  degustazioni culinarie come i biscotti dell’Armistizio, marmellate gadget e libri sono messi a disposizione dei visitatori. Quest’anno la novità è rappresentata dal documentario in DVD  che riprenderà dal vivo il momento della firma. La mostra sarà visitabile fino a  Venerdì 4 Settembre 2015.

La celebrazione invece sarà effettuata Giovedì 3 Settembre 2015 alle ore 18 in Piazza della Parrocchia;  ci saranno gli Onori militari ai caduti di guerra con posa della corona al cippo e momenti commemorativi con le rappresentanze  militari, delle associazioni combattentistiche, autorità civili e religiose, dei sindaci dei comuni della provincia, ed inoltre la presenza dei figuranti, con vestiti d’epoca originali, della Lamba Doria, ed i corpo bandistico Città di Siracusa.

La finalità della manifestazione è educativa e formativa per le nuove generazioni in quanto promuove il ricordo di un periodo storico drammatico per il genere umano. L’associazione Kakiparis con questo impegno dà la possibilità di riflettere sul passato per poter progettare un futuro migliore.

L’obiettivo è quello di richiamare nel territorio un mondo che gira attorno a questi eventi storici, così come avviene in altri posti dove la seconda Guerra mondiale ha lasciato il segno.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità