PoliticaProvincia di Siracusa

Cassaro: il gruppo Consiliare chiede le immediate dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale Randone

Il gruppo Consiliare di minoranza di Cassaro chiede le immediate dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale Randone, accusandolo di aver avuto dei comportamenti e di aver rilasciato delle dichiarazioni che mal si addicono alla sua carica. I consiglieri, nel comunicato stampa in cui chiedono immediate dimissioni, lo definiscono Presidente “fantasma” perché sempre assente ai consigli comunali.

Nel dicembre 2017 la Giunta Comunale di Cassaro dichiarava il dissesto finanziario. «Nonostante i vari tentativi – affermò l’amministrazione con una nota  – di evitare lo stesso attraverso un piano di riequilibrio finanziario da parte di questa amministrazione, i relativi dati economici espressi dall’ufficio responsabile, evidenziano un disavanzo di euro 1.300.000 circa».

L’Avv. Randone nella passata legislatura ricopriva l’incarico di Assessore al Bilancio, e il gruppo Consiliare di minoranza ritiene quindi che abbia delle responsabilità per questa grave situazione in cui si trova L’Ente.

Nel comunicato stampa in cui i consiglieri chiedono le immediate dimissioni, si legge: “La legge stabilisce che il Presidente del Consiglio Comunale rappresenta l’intero consiglio, ne tutela la dignità ed i diritti e, nell’esercizio delle sue funzioni, deve ispirarsi a criteri di imparzialità. L’Avv. Randone forse ha dimenticato i ruoli del suo compito; vale a dire di garantire l’agibilità politica alle minoranze nei lavori del consiglio, la sua assenza totale ha creato una situazione al limite ormai presente da tempo.

“L’azione del presidente del Consiglio Comunale di Cassaro — scrive in Consiglio — è fortemente segnata da una subordinazione alle esigenze propagandistiche dell’amministrazione accusando la minoranza di cercare notorietà quando di fatto la sua azione inesistente nega ogni possibilità di interlocuzione utile a ripristinare la normale dialettica politica”. 

Ch. D.

Pubblicità