PoliticaProvincia di PalermoRegione

Caso Tomasello, Vancheri e Caleca: “Ogni impegno possibile per garantire continuità ai marchi storici”

Palermo 27 novembre 2014 – L’Assessore alle attività produttive Linda Vancheri e l’Assessore all’Agricoltura Nino Caleca hanno incontrato le rappresentanze datoriali e sindacali della Tomasello per affrontare la delicata vicenda che riguarda la chiusura, uno dei pastifici più rappresentativi della filiera regionale. 

 “Ogni marchio storico che chiude – ha dichiarato l’Assessore Linda Vancgheri – non è solo un pezzo di economia che viene meno per il territorio, ma è anche un pezzo di cultura e di società che rischiamo di cancellare irrimediabilmente consegnando al futuro un percorso ancora più incerto. L’Assessorato attività produttive – ha sottolineato l’Assessore Vancheri – è impegnato con un atto normativo già sottoposto al Parlamento regionale a valorizzare i marchi storici perché solo attraverso una tutela della nostra storia possiamo conservare credibilità nei mercati, garanzia di tenuta ai territori, costruzione di imprenditoria e managerialità”.

 “L’amministrazione regionale è disposta a fare la propria parte – ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura Nino Caleca per quanto attiene la eventuale revisione ed il rafforzamento della filiera cerealicola, il sostegno nell’attivazione dei contratti di rete e l’avvio della procedura per il riconoscimento del marchio “grano duro di Sicilia”. A fronte di tale impegno chiediamo alla parte datoriale ogni sforzo possibile per il mantenimento del marchio storico e dei livelli occupazionali”. Gli Assessori Caleca e Vancheri si sono anche resi disponibili a verificare la possibilità di intervento presso gli organismi del credito per sostenere le aziende in questo momento di delicata crisi economica”.

Pubblicità