NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Caso Scieri: la commissione difesa della Camera ha approvato il testo definitivo per l’istituzione di una specifica commissione

Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di Emanuele Scieri: “oggi altro passo avanti verso ricerca della verità”, così Zappulla

Roma, 27 ottobre 2015 – La Commissione Difesa della Camera ha da poco esitato all’unanimità il testo unificato definitivo per l’ Istituzione di una specifica commissione di inchiesta sul caso Lele Scieri. La Commissione di merito ovvero la Difesa  ha, infatti, recepito i pareri positivi delle Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia e Bilancio ed ha approvato il testo definitivo da portare in aula alla Camera per il voto finale. Ora si attende solo che il presidente della Camera, Boldrini, inserisca nel calendario dei lavori parlamentari il provvedimento che, è ragionevole ipotizzare, non incontrerà difficoltà per essere approvato e diventare legge esecutiva.
Il testo definitivo, con le proposte di legge del deputato Pippo Zappulla e di Sofia Amoddio, consta di cinque articoli; prevede una Commissione Parlamentare composta da venti deputati nominati dal Presidente della Camera in rappresentanza proporzionale di tutti i gruppi; avrà un Presidente, un vice presidente e un segretario ed entro 60 giorni dalla conclusione dei proprio lavori  presenterà alla Camera una specifica relazione.
“Compiti precisi della Commissione sono quelli di stabilire la dinamica dei fatti e raccogliere gli elementi utili alla identificazione dei responsabili – spiega Zappulla – La Commissione procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria. Considero il passaggio di oggi davvero decisivo e determinante perché si esita il testo finale e si ottiene tale risultato con il voto espresso in commissione alla unanimità”.

Ilaria Greco

Pubblicità